#BIBLIOTIPS 74: IMPEGNO TOTALE. Come i manager migliori creano la cultura e la convinzione per raggiungere grandi risultati.

a cura di Giulia Armuzzi

“IMPEGNO TOTALE. Come i manager migliori creano la cultura e la convinzione per raggiungere grandi risultati.” di Adrian Gostick e Chester Elton, edizione italiana a cura di Sergio Zicari, Franco Angeli, 2013.

Cultura organizzativa. È questa la parola chiave di un volume che, a distanza di quasi un decennio dall’uscita dell’edizione italiana, conserva intatto il proprio valore e la centralità delle informazioni racchiuse.

Cultura organizzativa. A prescindere dalle dimensioni dell’organizzazione rappresentata, dal volume d’affari della stessa o dalla presenza o meno di sedi dislocate nel mondo.

Cultura organizzativa. Una delle parole, ancora oggi, più trascurate nonostante gli impatti ragguardevoli che i due autori hanno analizzato e certificato, attraverso uno studio condotto su una platea di oltre trecento mila persone, con la collaborazione del colosso della ricerca Towers Watson.

Giungendo ad una conclusione che, per quanto apparentemente banale, è al contrario rivoluzionaria: le migliori prestazioni di lavoro si ottengono attraverso una cultura aziendale in cui ogni dipendente possa credere. Non si tratta di un compito facile e intuitivo; occorre coerenza e costanza nel tempo nella cornice di un ascolto affatto scontato, soprattutto rispetto a temi di azione e reazione sempre più rutilanti e caotici.

Un libro vintage solo per età anagrafica in un mercato- quello della saggistica professionale- che ogni anno sforna nuovi titoli e nuove metodologie ma in realtà trasversale nei pubblici a cui si rivolge (studenti, professionisti junior e senior) ed essenziale ed attuale nell’affermazione di un metodo e di un’attitudine che richiede attenzione, consapevolezza e, forse, un po’ di sana decenza che faccia alzare lo sguardo oltre la mera contingenza del breve termine.

Adrian Gostick è al terzo posto nell’elenco dei Top 30 Global Gurus in Leadership e al nono in Cultura organizzativa.  Rinomato oratore e autore di libri bestseller sul coinvolgimento dei dipendenti e sulla cultura aziendale, “The Carrot Principle” e “All In“(di cui è co-autore insieme a Chester Elton) sono stati i bestseller del New York Times e #1 del Wall Street Journal, tradotti in più di 30 lingue. È co-fondatore, insieme a Chester Elton, di The Culture Works, una società di formazione globale focalizzata sul coinvolgimento dei dipendenti ed è membro del progetto Marshall Goldsmith 100 Coaches.

Chester Elton è autore di numerosi bestseller pluripremiati, #1 del New York Times, USA Today e del Wall Street Journal. Nel 2020 Global Gurus lo ha classificato al secondo posto tra i maggiori esperti di cultura organizzativa al mondo. Gli Employee Engagement Awards 2020 lo hanno nominato Top 101 Global Employee Engagement Influencer e lo ha nominato Engagedly Top HR Influencer del 2020. È membro dei Global Coaches di Marshall Goldsmith, membro del Fast Company Impact Council e membro del consiglio di amministrazione di Camp Corral.