#BIBLIOTIPS 73: TAFFO. Ironia della morte. Riderne è l’unico modo per uscirne vivi

A cura di Giulia Armuzzi

“TAFFO. Ironia della morte. Riderne è l’unico modo per uscirne vivi” di Riccardo Pirrone, Baldini + Castoldi, 2020.

Un libro che racconta una storia. La storia di un brand che non ha paura, che comunica in modo irriverente e sfacciato, puntando sul black humor e facendone un vero e proprio punto di forza, sia pure senza mai scadere nella maleducazione. Una strategia social fuori dal comune in grado di creare un engagement forte intorno al brand e una community virtuale consolidata. Una comunicazione pungente che scardina i taboo intrinsechi nella società che viviamo.

L’incontro tra ironia e morte, ma anche la riflessione profonda su tematiche quanto mai (ancora!) attuali: razzismo, omofobia, violenza di genere, eutanasia e molte altre.

Come si può creare interesse verso un’agenzia di pompe funebri? Come ha fatto Riccardo Pirrone, social media strategist del brand e autore del volume, a creare una fan base così strutturata e fedele? Come fare post che riescano a diventare virali? E più in generale, come si comunica sui social?

Il volume esplora le strategie di Real time marketing intraprese dall’agenzia di pompe funebri Taffo Funeral Services.

Il libro presenta la strategia social di Taffo degli ultimi tre anni fornendo numerosi esempi reali dai post alle iniziative fino alle campagne pubblicitarie che hanno rappresentato la base del fenomeno Taffo.

Anche l’ordine dei capitoli è diverso dal normale, piuttosto esuberante: si parte dal decimo capitolo, quello più superficiale fino ad arrivare al capitolo zero, la terra, e poi si continua a scavare fino al più profondo, il -4.

Un vademecum per chiunque stia già lavorando nel mondo digitale ma anche per coloro che nutrono un interesse verso lo stesso e vogliono conoscerne meglio le dinamiche e le potenzialità.

Riccardo Pirrone è CEO e digital strategist di KiRweb, agenzia creativa romana. Lavora nel web da sempre. Conosciuto ai più come il social media manager di Taffo, la più irriverente delle agenzie funebri italiane, oggi segue la comunicazione digital di molte aziende italiane e ONG internazionali; tiene spesso lezioni e speech in vari eventi di settore e nelle università italiane.