#BIBLIOTIPS 67: Compete. Sfide e Strategie per rilanciare la competitività.

a cura di Giulia Armuzzi

Compete. Sfide e Strategie per rilanciare la competitività” di Fernando G. Alberti e Federica Belfanti, con postfazione di Pietro Luigi Giacomon, Franco Angeli Open Access, 2020.

Ad oggi, in un contesto sempre più complesso e sfidante caratterizzato da imprevedibilità, è ancora possibile essere competitivi? Come può un’impresa preservare il proprio fattore competitivo nello scontro continuo con le sfide che gli si pongono davanti?

Nel panorama pandemico di profonda crisi che ci circorda, è ancora possibile per un’organizzazione raggiungere il successo? In che modo il cambiamento quasi frenetico può trasformarsi in opportunità per fronteggiare la crisi e progettare il rilancio?

Il volume rappresenta uno strumento efficace per comprendere lo scenario attuale, analizzare i casi di successo e apprendere come identificare e successivamente sfruttare le nuove opportunità che si riescono a intravedere anche nella situazione di crisi più profonda.

Una ripresa possibile e raggiungibile, sulle orme delle imprese che hanno successo anche all’interno dell’economia italiana, fortemente provata dalla situazione Covid 19, e non ancora in via di ripresa. Imprese che ce l’hanno fatta grazie alla loro brand reputation fortemente consolidata; grazie al lato umano responsabilmente coltivato e alle capacità degli imprenditori che hanno compreso che il cambiamento racchiude in sé opportunità e non (solo)ostacoli.

Un mix di teoria completata da numerosi grafici e case studies di successo ricercati tra imprese iper-competitive e startup innovative per permettere al lettore una consultazione organica e, dunque, più completa.

16 case history divise all’interno del report per trend di riferimento: “Experience more” (Flower Burger, Ostello Bello); “on-demand” (Foorban, Spiz Trasporti); “omnichannel retailing” (Lanieri, Miele Italia); “Human 4.0” (Next Industries, Mondadori Education); “digital organization” (PickMeApp, Beta 80 Group); “future of work” (Socialbeat, V&D Engineering); “servitization” (BeForPharma, Sandoz); “Better Business” (Pharmatruck, PerMicro).

Un volume necessario; una bussola per i manager e le loro organizzazioni per comprendere il contesto modificato in cui si troveranno ad operare – in cui si trovano già ad operare- e una possibile alternativa verso il successo.

Il libro rappresenta il primo report creato dall’ Osservatorio sulla Competitività delle Imprese del Terziario in Italia nato da una collaborazione tra il CFMT  e l’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness dell’Università LIUC .

Fernando G. Alberti è professore ordinario di Strategie imprenditoriali e Direttore dell’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness presso l’Università LIUC. È Institutes Council Leader e Affiliate Faculty alla cattedra di Microeconomics of Competitiveness del professor Michael E. Porter alla Harvard Business School. Advisor e consulente per imprese, istituzioni e cluster in Italia e nel mondo, è stato Industrial Strategist per la World Bank e per l’Unido. Dirige l’Osservatorio Nazionale sulla Competitività delle Imprese del Terziario per CFMT.

Federica Belfanti è ricercatrice dell’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness presso l’Università LIUC dove è anche docente sui corsi di Entrepreneurship and Regional Competitiveness e Strategic Entrepreneurship. È Affiliate Faculty alla cattedra di Microeconomics of Competitiveness del Prof. Michael E. Porter alla Harvard Business School e ricercatrice dell’Osservatorio Nazionale sulla Competitività delle Imprese del Terziario per CFMT.

Il volume è scaricabile gratuitamente QUI