#BIBLIOTIPS 65: Managing by generation. Come adattare lo stile di leadership e favorire l’integrazione.

a cura di Giulia Armuzzi

Managing by generation. Come adattare lo stile di leadership e favorire l’integrazione” di Laura Quintarelli, con prefazione di Andrea MontuschiFranco Angeli, 2020.

Baby Boomers; Generation X; Millennials; Generazione Z; Generazione C. Acronimi di diversità per identificare generazioni diverse e, spesso, molto differenti tra loro che co-abitano all’interno delle aziende. Originando scontri generazionali che derivano da un gap che sembra sempre più profondo e incolmabile; percepibile in ogni ambito della propria esistenza a partire dai contesti familiari e scolastici fino ad arrivare a quello lavorativo.

Difficoltà comunicative e relazionali dovute a background diversità che ostacolano la valorizzazione delle potenzialità e l’espressione delle competenze personali derivanti da prospettive e scenari completamenti nuovi e sconosciuti.

I nativi digitali rappresentano alle vecchie generazioni un futuro che le stesse faticano a comprenderle considerandole troppo distanti dalla propria visione aziendale e di sviluppo.

Scorrendo le pagine si ottiene una panoramica completa e dettagliata delle generazioni presenti all’interno della società, delle loro potenzialità, delle aspirazioni ma anche delle criticità e dei loro limiti. Il tutto in un’ottica inclusiva volta alla co-esistenza e alla collaborazione intergenerazionale.

L’obiettivo aziendale dovrebbe essere quello di creare un ambiente di lavoro stimolante, positivo e competitivo in cui le risorse si sentano a loro agio, possano dimostrare talenti e  capacità in una cornice valorizzante.

L’autrice concentra l’attenzione sugli aspetti motivazionali alla base dei cambiamenti imprescindibili che subisce il contesto lavorativo e sui colloqui di lavoro in una prospettiva volta a favorire integrazione.

Il volume si rivolge ai professionisti e ai manager che devono adattare le proprie politiche aziendali alle nuove generazioni, rendendo le organizzazioni più attraenti e in grado di stare al passo con i cambiamenti continui in atto.

Laura Quintarelli, socia e co-fondatrice di Fedro Training & Coaching, Master Certified Coach (MCC) presso ICF di cui è stata presidente, si occupa da oltre vent’anni di sviluppo organizzativo, executive coaching e mentoring. Keynote speaker in convegni e congressi, ha pubblicato diversi testi sullo sviluppo personale e professionale e sul coaching.