#BIBLIOTIPS 64: Alternate reality game- costruire mondi possibili per un futuro migliore.

a cura di Giulia Armuzzi

Alternate reality game- costruire mondi possibili per un futuro migliore”  di Riccardo Milanesi e Domenico Morreale, con prefazione di Silvia Leonzi e Giovanni Ciofalo, con contributi di Frank Rose, Jeff Hull e Christopher Sandberg, FrancoAngeli, 2021.

Il primo testo in Italia dedicato all’ Alternate Reality Game (ARG). Di cosa si tratta? A cosa serve? Ma anche, come si progetta? Che cosa rende uniche le narrazioni degli ARG?

Un viaggio che parte dalle origini per comprendere come è nato e come si è evoluta questa realtà innovativa.

Un gioco che sembra, e deve sempre sembrare, vero agli occhi del giocatore, in grado di far svanire  il confine tra vita reale e mondo virtuale.

Con una valenza che non è solo ludica, ma  anche culturale e formative, spendibile in contesti differenziati.

Una narrazione transmediale, interattiva e partecipativa; Una vera e propria esperienza immersiva in una realtà alternativa co-progettata in tempo reale con il narratore.

Una dimensione performativa del giocatore che si trova a comprendere le regole del gioco attraverso le proprie capacità e le proprie esperienze. Un percorso non individuale ma collaborativo, in cui il gamer sarà invitato a interagire e a collaborare con altri giocatori apprendendo nuove strategie di condivisione della conoscenza.

La riscoperta di pratiche quali il potenziamento del pensiero critico; la collaborazione empatica; la riappropriazione di contenuti culturali; la creazione partecipativa e l’intelligenza artificiale. Attività testate all’interno del gioco che acquista la funzione di palestra, in cui allenarsi nell’esplorazione di mondi virtuali alternativi e non conosciuti.

Il volume rappresenta una guida pratica nel panorama dell’ Alternate Reality Game, composta dall’analisi di numerose case history che spiegano la sua visione ibrida, in quanto mix tra gamification e narrazione.

Gli autori, unendo design e storytelling, consentono l’esplorazione di nuovi mondi possibili e il coinvolgimento degli utenti ad un livello più profondo.

Il volume si rivolge sia a studenti che a professionisti del settore ma anche a coloro che vogliono comprendere le potenzialità di una realtà alternativa ancora poco conosciuta.

Riccardo Milanesi è docente e consulente di Business e Transmedia Storytelling alla Scuola Holden di Torino. È Cultore della Materia in Transmedia Studies presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha un canale Instagram dedicato alla Transmedialità: @transmediaexperience.  È autore di narrazioni interattive e collabora con diverse realtà produttive televisive e digitali, fra cui De Agostini, Palomar e Fox Italia.

Domenico Morreale è ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, dove insegna Teorie e tecniche della comunicazione di massa e Sociologia dei processi culturali. È titolare dell’insegnamento di Transmedia all’interno del Corso di laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino. Curatore con Bitpop Transmedia della progettazione di Alternate Reality Game per soggetti pubblici e privati.