#BIBLIOTIPS 60: Giovani al centro. Scuole aperte, sostegno ai giovani vulnerabili, politiche per l’occupazione giovanile: superare gli effetti dell’isolamento da Covid 19.

a cura di Giulia Armuzzi

“Giovani al centro. Scuole aperte, sostegno ai giovani vulnerabili, politiche per l’occupazione giovanile: superare gli effetti dell’isolamento da Covid 19” a cura di Luca Attanasio, con postfazione di Ugo Morelli e contributi di Ilaria Catastini, Rossella Muroni, Raffaela Milano, Emanuela Suriano, Elisabetta Melandri, Giorgia Turchetto e Simona Saraceno, Maria Cristina Pisani,Albeggi Edizioni, 2021.

Un testo che si concentra sulle conseguenze negative della pandemia da Covid 19 sul presente e sul futuro delle nuove generazioni. Proprio queste, infatti, sono da considerarsi  le più duramente colpite e provate dalla situazione dal punto di vista sociale.

Un’indagine approfondita degli effetti negativi che caratterizzeranno i prossimi anni delle nostre vite, condizioneranno le nostre scelte e modificheranno il nostro modo di comportarci e di relazionarci.

Il volume affronta gli effetti depressivi, emotivi e comportamentali del distanziamento sociale e della convivenza obbligata; gli effetti della perdita delle relazioni interpersonali e dell’ abuso di internet e dei social media; gli effetti più propriamente fisici legati all’eccessiva sedentarietà; quelli legati alla perdita della mobilità verso realtà esterne ed estere con la conseguente diminuzione di scambi culturali ed una visione sempre più limitata del futuro confinata quasi entro le mura domestiche. Ma anche l’impatto economico della pandemia  che preclude o, nel migliore dei casi, limita le possibilità di istruzione a coloro che non hanno gli strumenti adatti o per tutti quei lavoratori che vivono realtà lavorativa precaria.

Una riflessione, quella che scorre tra le pagine, per stimolare soluzioni che vadano ad aiutare la ripresa delle attività, scolastiche e non, e l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

Uno sforzo intellettuale per la costruzione di un domani migliore, innovativo e programmato.

Un testo stimolante, in grado di invitare i lettori e le lettrici a spostare la propria prospettiva per cogliere punti di vista non considerati e atipici e per individuare alternative a soluzioni tradizionali e inefficaci.

Con un obiettivo solo all’apparenza di semplice attuazione: rimettere i giovani al centro del dibattito, dar loro voce,  ascoltarli e valorizzarne le competenze.

Un testo diffuso, che abbraccia direttamente un’intera generazione e che impone ai senior una responsabilità non più rinviabile.

Luca Attanasio è giornalista e scrittore, collabora con Vatican Insider (La Stampa), Domani, Atlante (Treccani), Confronti, Agenzia Fides.  Esperto di fenomeni migratori, geopolitica, Paesi dell’area MENA e Africa Subsahariana,  è stato inviato in Iraq, Etiopia, Tunisia e in Libano. Docente nel Master in Peace-Building Management nella Pontificia Università Teologica San Bonaventura, da anni svolge attività di Ufficio Stampa e Comunicazioni per vari enti, Onlus e Ong, tra cui Sport Senza Frontiere Onlus, Cies Onlus, Istituto Nazionale Malattie della Povertà (INMP), Earthday Italia, Unione Induista Italiana. Nel 2019 ha vinto la V Edizione del Premio Pietro Nenni per la buona politica, la pace e la democrazia.