La parola della settimana: COMMUNICATION DESIGN

A cura di Alessia Selvatici

Che cos’è il Design della Comunicazione?

Secondo Alessandro Rimassa, direttore della Scuola di Management e Comunicazione dell’Istituto Europeo di Design di Milano, il design della comunicazione è la capacità di creare relazioni. Si riferisce espressamente alla progettazione di un prodotto in senso molto ampio: dalla strategia alla creatività, fino all’esecuzione tecnica.

Il termine è spesso usato in modo intercambiabile con la comunicazione visiva, ma il suo significato in realtà è molto più vasto.

L’obiettivo, infatti, è quello di attrarre, ispirare, creare desideri e motivare le persone all’interazione, al fine di raggiungere l’obiettivo pianificato, che varia a seconda dell’indirizzo specifico: content design, brand communication, event management e visual communication.

Oggi la comunicazione è in costante evoluzione, specie per via delle tante implementazioni tecnologiche e dei diversi strumenti a disposizione nell’economia di interazione con i pubblici. È necessario, quindi, saper disegnare strategie contemporanee e personalizzate, disegnando nuove metodologie relazionali. Ma come farlo?

Meno è meglio”: è questo il mantra di tutti i grafici, designer o architetti, rispetto alla parte più visiva e concreta di un progetto. Questa affermazione è stata coniata dall’architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe, il cui obiettivo era quello di costruire edifici fondati sul concetto dell’essenzialità.

Questa filosofia supera la concezione passata secondo la quale, nel caso di imponenti opere architettoniche, fosse necessario perseguire l’opulenza e una certa forma di design barocco.

Al contrario, il miglior risultato, si ottiene realizzando un design in grado di trasmettere l’essenza del prodotto. Una filosofia che, dal settore dell’architettura, ha trovato sempre più spazio anche in altri ambiti. E chissà se questo trend non è stato aiutato da un certo open booking informativo e strumentale che negli anni ha amplificato il rumore di fondo sacrificando l’essenza contenutistica del messaggio.

Per ulteriori approfondimenti sul mondo del design ottima la serie TV “Abstract – The art of design” presente nel catalogo Netflix,  che segue i più importanti designer operanti in diversi settori a livello mondiale.