#BIBLIOTIPS 44: Essere creativi in contesti complessi – Metodologie e strumenti di creatività per cogliere opportunità e generare idee e realizzarle.

a cura di Giulia Armuzzi

Essere creativi in contesti complessi. Metodologie e strumenti di creatività per cogliere opportunità e generare idee e realizzarle” di Rino Panetti, Franco Angeli, 2020.

Molto più di un libro, un vero e proprio laboratorio esperienziale, un esperimento creativo.

Come riuscire ad affrontare  e superare le sfide? Come riuscire a stimolare la ricerca di idee che racchiudano dentro di loro la capacità di lasciare un segno e modificare la realtà? Come si può riuscire a controllare l’incertezza ormai imperante?

Una sfida, quella lanciata ai lettori, lasciare la propria comfort zone per addentrarsi in qualcosa di nuovo, per arrivare proprio sull’orlo del caos.

L’unione inedita degli strumenti della creatività con le metodologie e le logiche del pensiero sistemico e della complessità.

Per superare la “normalità” è necessaria la creatività, ma non solo, infatti serve che questa sia accompagnata sempre dalla visione sistemica, senza la quale non si potrebbero comprendere gli effetti delle azioni sui meccanismi complessi e dinamici.

Nasce così la creatività sistemica, per pensare e agire in modo diverso e innovativo, producendo idee sempre nuove e brillanti e migliorandosi quotidianamente.

Una spinta che deve nascere dentro ognuno di noi, che dipende solo da noi e da quanto siamo disposti ad investire sul domani, solo noi infatti siamo artefici del nostro futuro.

Un volume che permette ai lettori di diventare soggetti attivi di un percorso. Un linguaggio chiaro, coinvolgente e stimolante.

Cinquanta, tra metodologie ed esercizi che permettono di partecipare ad un percorso di crescita per imparare a generare soluzioni ad alto potenziale.

Un romanzo che racconta la città dell’autore, Rieti, per far scoprire, a chi non la conosce, la bellezza e il fascino della città.

Un libro rivolto ai più giovani per renderli capaci di affrontare le sfide che il futuro gli presenterà davanti e a tutti coloro che vogliono migliorare il loro approccio alle sfide sempre è più complesse che sono caratteristiche del mondo ricco di incertezze in cui siamo costretti a vivere.

Rino Panetti è autore, facilitatore, consulente e formatore, esperto di processi creativi e di innovazione, leadership e change management. Collabora con diverse organizzazioni pubbliche e private. Guida Management by Magic, co-fondatore e membro del Consiglio Direttivo di SoL (Society for Organizational Learning).