#BIBLIOTIPS 30: La McDonaldizzazione del mondo nella società digitale.

a cura di Giulia Armuzzi

La McDonaldizzazione del mondo nella società digitale” di George Ritzer, prefazione italiana a cura di Piergiorgio Degli Espositi, Franco Angeli, 2020.

Un modello efficiente, calcolabile, prevedibile e controllabile. Un processo profondo e inarrestabile che coinvolge gran parte delle istituzioni sociali. La riduzione al minimo dell’intervento dell’uomo, sempre più emarginato a causa di macchinari che permettono la riproducibilità universale. Le società sempre più caratterizzate da una visione capitalista, il cui unico obiettivo è la crescente redditività. Il mondo McDonalds è il simbolo del consumo totale, globale, fruibile a tutti in qualsiasi momento e soprattutto fast. Un processo di estrema standardizzazione e omologazione caratteristico della cultura di massa.

L’autore nel suo nuovo volume parla della McDonaldizzazione, estesa anche alle piattaforme digitali, in cui risulta amplificata all’ennesima potenza.

Il libro rappresenta l’interpretazione della società attuale vista con gli occhi dell’autore, che fonda il proprio pensiero su quello di Weber.

Una visione del consumo che assume una duplice valenza, in cui quello fisico non deve cedere il posto a quello digitale ma si fonde con esso creando soluzioni innovative.

Il testo, con un approccio multidisciplinare, si rivolge a studenti di diversi corsi di laurea, soprattutto a coloro che stanno seguendo un percorso in ambito sociologico.

Una chiave di lettura per i lettori affinché possano comprendere e interpretare l’attuale società digital, fornendo anche numerose occasioni di dibattito e confronto.

Il volume, inoltre, è ricco di case history che lo rendono estremamente concreto.

George Ritzer è professore emerito all’Università del Maryland, dove ha ricevuto un riconoscimento d’eccellenza per l’insegnamento. È autore e curatore dell’Enciclopedia della Sociologia Blackwell  e fondatore del Journal of Consumer Culture.

La prefazione italiana del volume è a cura di Piergiorgio Degli Espositi, professore associato del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia SDE dell’Università di Bologna. Membro del Prosumer Research Group, Maryland University UMD e del Ces.Co.Com. È Scholar in Residence alla Duquesne University Pittsburgh.