#BIBLIOTIPS 26: La passione per la verità- Come contrastare fake news e manipolazioni e costruire un sapere inclusivo.

a cura di Giulia Armuzzi

 

La passione per la verità. Come contrastare fake news e manipolazioni e costruire un sapere inclusivo”  a cura di Laura Nota, FrancoAngeli, 2020.

Le fake news corrono tra noi, veloci e “letali”. Si diffondono e contagiano i cittadini almeno quanto un virus pandemico. Le situazioni di crisi, come questa che stiamo affrontando, sono terreno fertile per la proliferazione e la smisurata propagazione delle “bufale” soprattutto nell’universo virtuale, in cui oramai ognuno di noi trascorre una buona fetta di tempo personale e professionale.

La curatrice, coadiuvata da Ilaria Di Maggio, Ornella Favero, Enrico Ferri, Maria Cristina Ginevra, Giuseppe Giulietti, Raffaele Lorusso, Vincenzo Milanesi, Paolo Pagliaro, Roberto Reale, Rosario Rizzuto, Sara Santilli, Lorenzo Sciacca e Salvatore Soresi, si pone un obiettivo ambizioso quanto necessario: contrastare le fake news, i cognitivismi, i populismi e gli hate speech per eliminare o almeno limitare la manipolazione dell’opinione pubblica, costruendo contesti, pratiche e linguaggi inclusivi.

Il volume si pone come strumento operativo per contrastare il disordine informativo, linguistico, concettuale e mentale. Una vera e propria risorsa per combattere la tradizionale disinformazione e la nascente misinformazione.

 Le riflessioni sono costruite sulla base degli articoli 3 e 21 della Costituzione,  per concedere ai cittadini dell’era della disinformazione e della post verità, una bussola per non smarrirsi nei meandri di una società sempre più frammentata e caratterizzata da un presente sempre più sfumato. Funzionale ad un futuro in cui la passione per la verità e per la democrazia sia accompagnato da giustizia sociale, equità e rispetto dei diritti umani. Una passione, quella per la verità, da interpretare non solo come proposito ma anche come vero e proprio progetto da declinare con fatica e dedizione.

 L’obiettivo è quello di restituire qualità alle parole, insegnando ai lettori come stare in rete; coltivando una informazione consapevole, critica e scrupolosa che, prima di essere assorbita e veicolata, deve essere debitamente controllata con ricerche e approfondimenti che ne stabiliscano la certezza e l’autorevolezza.

Laura Nota è delegata del Rettore per l’Inclusione e la Disabilità e professoressa ordinaria dell’Università degli Studi di Padova. Dirige il Laboratorio Larios, è presidente dell’European Society for Vocational Designing and Career Counseling (ESVDC), della Società Italiana per l’Orientamento (SIO) e direttrice del Master interateneo di II livello Inclusione e Innovazione sociale.

 

Per approfondimenti: Parole o_stili