#BIBLIOTIPS 22: L’impresa spezzata – Motivare le persone dopo l’emergenza: la forza dell’unità e della fiducia.

a cura di Giulia Armuzzi 

L’impresa spezzata. Motivare le persone dopo l’emergenza: la forza dell’unità e della fiducia.” di Andrea Notarnicola, FrancoAngeli, 2019.

Un volume estremamente attuale, data l’imperante incertezza e fragilità che caratterizzano il momento storico che stiamo vivendo e le sfide che ci troviamo ad affrontare. Ma anche un volume innovativo, che si concentra su di un momento – quello del rilancio- generalmente sottovalutato.

Un manuale che si concentra sull’ossatura di una qualsiasi impresa: i collaboratori. Che, al pari dei pubblici esterni, temono per la sorte della propria impresa, per i propri posti di lavoro, per le proprie legittime ambizioni. 

Quindi, come è necessario agire superata la fase conclamata di crisi? E come, nel contempo, convivere con le inevitabili cicatrici derivanti da una crisi, trovando in esse l’energia e la forza necessaria per crescere (e non per sopravvivere)? 

I manager – come già sottolineato dall’Edelman Trust Barometer 2020 – ricoprono un ruolo centrale e devono essere in grado, secondo l’autore, di condividere il fallimento e il dolore, e di ripartire da questi per originare forza propulsiva alla rinascita. 

Un vero e proprio manuale di resilienza, arricchito da diverse case history che testimoniano quanto il proposito non sia solamente teorico bensì applicabile e spendibile nella realtà quotidiana.

Ed è la resilienza, infatti, l’architrave narrativa del volume di Notarnicola: al centro di un qualsiasi processo di rinascita ci sono le persone, e gestirne la paura e i timori è funzionale all’influenza esercitata sulle sorti dell’impresa stessa. 

Una visione di impresa come comunità e famiglia, che si salva grazie allo sforzo attivo e proattivo delle persone, nel momento in cui viene richiesto a quelle persone un impegno straordinario per affrontare una situazione imprevista.

Una guida per la mobilitazione e il coinvolgimento personale per rendere l’impresa innovativa, coraggiosa e sostenibile.

Andrea Notarnicola è consulente di direzione per il cambiamento culturale delle imprese e partner di Newton. Editorialista per Già editorialista del mensile di management “L’ impresa”, è autore di Master 24 e promotore di programmi di innovazione e responsabilità per la global inclusion.