09 Mar #BIBLIOTIPS 18: Human Centric Marketing – Prima di consumatori, siamo tutti persone
a cura di Giulia Armuzzi
“Human Centric Marketing- Prima di consumatori, siamo tutti persone” di Matteo Rinaldi, FrancoAngeli, 2020.
Cosa accomuna le aziende che riscuotono maggior successo tra i pubblici? Le persone interpretate come tali. Con sentimenti, emozioni, valori, stati d’animo, interessi, desideri, timori. Le persone devono essere considerate per la loro emotività, non come numeri, e nemmeno come meri consumatori. Questi gli aspetti che, secondo l’autore, devono essere centrali in una strategia di marketing per essere efficace. Dobbiamo, in tal senso, essere in grado di dare un valore aggiunto alle persone, di percepirle e di percepirne i desiderata in maniera più complessa. Cosa è necessario fare per riuscire in questo intento? Innanzitutto, comprenderle sostanzialmente.
Il testo si presenta come un vero e proprio manuale di istruzioni, diviso in 8 step (vedi scheda FrancoAngeli) fondamentali, ideati per essere da supporto al lettore in ogni fase della creazione di una strategia di marketing human-centric. Ricco di esempi concreti creati non solo per informare i lettori ma anche per ispirarli, grazie soprattutto alle testimonianze di numerosi protagonisti e ai contributi di Riccardo Pozzoli, Ricardo Travassos, Francesco Muglia, Dario Gargiulo, Francesco Sodano e Roberto Zepponi.
L’autore vuole, così, aiutare i lettori a comprendere il valore degli human insights nell’economia generale del messaggio comunicativo applicato alle strategie di marketing.
Affinché possa essere letto da tutti, e non solo dagli specialisti del settore, Rinaldi ha deciso di aggregare nella parte finale del volume un glossario per semplificare la consultazione. Un manuale illuminato ed illuminante, rivolto a chi vuole approfondire la tematica; a chi vuole comprendere perché le persone attuino determinati comportamenti e a chi vuole utilizzare questa strategia all’interno del proprio business.
Matteo Rinaldi è adjunct professor della Luiss Business School e partner & regional director di Garrison Group. Ha grande esperienza nel settore marketing e ha lavorato con marchi come Coca-Cola, L’Oreal, Ikea e Visa.