#BIBLIOTIPS 15: Reinventare il lavoro – Un approccio in 4 fasi per applicare l’automazione nelle organizzazioni.

a cura di Giulia Armuzzi 

Reinventare il lavoro- Un approccio in 4 fasi per applicare l’automazione nelle organizzazioni” di Ravin Jesuthasan e John W. Boudreau, FrancoAngeli, 2019.

Automazione e lavoro umano devono per forza viaggiare su due binari paralleli, lottando tra loro fino alla sconfitta di uno dei due? 

Gli autori credono che questa non sia l’unica via possibile, descrivendone al lettore una ben diversa ed innovativa, in cui le due entità – macchine e umani – si uniscono in un clima di collaborazione. Questa soluzione, però, non può realizzarsi nell’immediato, ma richiede una significativa modifica dell’assetto organizzativo generale. In primis, è necessario scomporre le tradizionali mansioni lavorative, per capire quale specifico compito assegnare ad un essere umano e quale al processo automatizzato. Non si parla, dunque, di spostamento o, addirittura, sostituzione del personale quanto piuttosto di riconfigurazione e ottimizzazione del lavoro. 

Gli autori vogliono dimostrare, così, che siamo sempre noi ad avere il controllo; che siamo sempre noi a scegliere come sfruttare queste tecnologie ed a decidere il ruolo che occuperanno all’interno delle organizzazioni. Una visione molto realistica, lontana da quell’isteria collettiva che confina, nonostante le sue grandi potenzialità, l’automazione alla stregua di una pericolosa entità in grado di sfuggire al controllo dell’uomo.

Per sostenere le proprie tesi, Jesuthasan e Boudreau sfatano e ricontestualizzano numerose leggende metropolitane. Ad esempio, l’introduzione dei bancomat ha davvero sostituito il personale bancario? In realtà no; ed anzi, come spiegato nel testo, è l’esatto contrario. La crescita dei bancomat è stata affiancata da un aumento delle transazioni totali e, dunque, da un aumento della forza lavoro umana necessaria. E questo è solo uno dei numerosi casi presi in esame, volti a dimostrare che l’automazione deve essere vista per quella che è: una potenzialità il cui livello di efficacia dipenderà dal senso di consapevolezza e responsabilità che riusciremo ad adottare.

Ravin Jesuthasan è un esperto sui temi dell’automazione, del capitale umano e sul futuro del mondo del lavoro. È componente del Comitato direttivo per il Lavoro e l’Impiego del World Economic Forum e managing director di Willis Tower Watson.

John W. Boudreau è professore di Management and Organization presso la Marshall School of Business della University of Southern California. Ha svolto ricerche innovative sul rapporto tra capitale umano, talento e vantaggio competitivo sostenibile. È autore per “Harvard Business Review“, “Wall Street Journal” e “Fortune“.