#BIBLIOTIPS 7: Ascolto attivo ed empatia – I segreti di una comunicazione efficace

a cura di Giulia Armuzzi

Ascolto attivo ed empatia – I segreti di una comunicazione efficace” di Daniele Trevisani, FrancoAngeli, 2019.

Una sovrabbondanza di messaggi e di strumenti; una capacità di analisi sempre più distratta e superficiale. Criticità, quelle sopra accennate, che sono parte integrante di uno scenario omologato che nelle sue stesse caratteristiche impedisce l’esercizio di un ascolto efficace. Un’attitudine che, attualmente risiede in un numero ridotto di persone umanamente e professionalmente “speciali”.

La domanda del volume è dunque questa: tale attitudine può essere implementata nel corso del tempo e incardinata nelle condotte quotidiane? Nelle pagine si cela la soluzione al dilemma, in grado di aiutare il lettore a costruirsi la propria unicità, ponendo la giusta e necessaria attenzione al proprio modo di comunicare e imparando ad ascoltare in modo attivo ed empatico. L’ascolto, infatti, rappresenta il prerequisito stesso del processo comunicativo, il cui legame – chiaro e lampante nella pubblicistica di settore – non lo è altrettanto nella quotidianità operativa.

L’autore tramite l’utilizzo di numerosi esempi, riflessioni e case history riesce dunque a illuminare l’argomento generale, consentendo al lettore una decodifica teorica immediatamente spendibile nell’applicazione quotidiana.

Daniele Trevisani, dirige progetti di consulenza, formazione, coaching e counseling di Studio Trevisani. Ha ricevuto la medaglia Fulbright per i contributi portati alle scienze della comunicazione e alle ricerche contro l’incomunicabilità.