04 Nov Alfathon: un’opportunità per i giovani creativi.
a cura di Giulia Armuzzi
Sono aperte le iscrizioni ad Alfathon, il primo hackathon digitale di Alfasigma, in collaborazione con diversi enti accademici e di settore tra cui l’ Università di Modena e Reggio Emilia e l’Università di Bologna. È possibile iscriversi fino al 30 novembre 2020.
Il concorso è rivolto ad un pubblico molto ampio; possono partecipare tutti coloro che abbiano almeno 18 anni di età, singolarmente o in team composti da un massimo di 5 persone.
Un’opportunità anche per i più giovani, dunque, per emergere e per contribuire attivamente alla ricerca e all’innovazione nel settore farmaceutico.
Un’iniziativa per gli studenti di tutti i corsi di laurea, dai giovani ingegneri di software, ai chimici, ai farmacisti e a tutti coloro che vogliano mettersi in gioco.
Tre sfide per presentare progetti all’avanguardia che abbiano lo scopo di migliorare lo stato di salute dei pazienti e il loro livello di vita.
La prima sfida interessa lo sviluppo di piattaforme farmaceutica. I partecipanti dovranno studiare una piattaforma formulativa “orale” per il drug delivery di farmaci appartenenti alla classe delle “large molecule” con riferimento particolare alle proteine o peptidi o frammenti attivi di origine proteica.
La seconda interessa l’elaborazione di software/hardware per la gestione dell’encefalopatia epatica. In particolare, sarà premiato il progetto di uno strumento , ad esempio app o device, ritenuto semplice, efficace e intuitivo nell’uso, che permetta di monitorare l’evoluzione della patologia e migliorando la qualità di vita dei pazienti.
La terza sfida riguarda “la consulenza del farmacista sempre più vicino”, dal momento che negli ultimi anni la farmacia si è trasformata in una vera e propria centrale di primo consulto e di presidio sanitario sul territorio. I partecipanti dovranno sviluppare, in tal senso, un progetto di fattibilità per soluzioni tecnologiche, (piattaforme, software, app, device con software ad hoc) per implementare l’attività di counseling da parte del farmacista nei confronti dei pazienti fragili.
In palio un premio di 5000 euro che sarà assegnato nel mese di marzo 2021 da giuria d’eccellenza, composta dai componenti dell’Hack Committee, esperti nei settori di salute, tecnologia, accademia e innovazione. Comm to Action è social media partner di Alfathon e condivide lo scopo nobile del progetto. Per rimanere sempre aggiornato ti invitiamo a seguire i nostri profili facebook, instagram e twitter.
Cosa stai aspettando ad iscriverti? È la tua opportunità! CLICCA QUI!