12 Mar Real time marketing: consigli utili e casi di successo
di Giulia Armuzzi
Il real time marketing (RTM) è una leva che sfrutta eventi con risonanza nazionale o internazionale in tempo reale per andare a coinvolgere in maniera profonda il proprio pubblico. Riuscendo, così, ad avvicinarlo al proprio brand ed interagendo in maniera istantanea con i propri clienti. Dunque, come si può creare una strategia di real time marketing e renderla efficace?
1) Essere sempre informati. Come puoi sfruttare la risonanza mediatica di un evento se non sai che esiste? Aggiornati sempre, per non perdere nemmeno un’occasione. Cogli gli elementi di maggior interesse guardando anche le tendenze social, tramite ad esempio Google trend.
2) Essere differenti, originali. Come si fa ad emergere ed a rimanere impressi nella moltitudine? Differenziandosi da tutti gli altri. Per emergere, il tuo contenuto deve essere unico, deve spiccare, deve essere la cosa giusta al momento giusto. Difficile? Senz’altro. Ma non impossibile. Trova qualcosa di cui valga la pena parlare e fallo tuo.
3) Non tutti i canali sono uguali. Qual è il migliore per te? Non per forza deve essere Twitter o un altro social media, può essere anche un blog o addirittura un canale apparentemente superato, come ad esempio il cartaceo.
4) Rapidità, tempestività (senza mai dimenticare la qualità). Questo è il caso per eccellenza in cui la rapidità rappresenta una conditio sine qua non per il successo dell’iniziativa. L’attenzione pubblica ad un evento può, infatti, scemare in qualsiasi momento.
5) E gli avvenimenti negativi? Bisogna sfruttarli oppure è meglio lasciarli perdere? Può essere rischioso; è facile risultare fuori luogo, ottenendo grande visibilità dalla disapprovazione del pubblico (vedi Groupalia). Attenzione però; alcuni brand hanno saputo sfruttare al meglio anche gli eventi drammatici.
6) Prendi esempio dai migliori. Nessuno dice di copiare quello che fanno i colossi, però analizzare le loro azioni, il modo in cui hanno saputo sfruttare gli eventi verificando quello che sono stati in grado di fare può essere una strategia vincente, un insegnamento fondamentale.
Il caso più famoso di real time marketing è quello di Oreo, accaduto nel 2013 durante il Superbowl. Un blackout di circa mezz’ora ha interrotto lo svolgersi della partita imponendo all’azienda la creazione di contenuti ad hoc.
Da quel momento in poi tante altre aziende ne hanno seguito l’esempio creando nel corso di successive iniziative contenuti divenuti virali in poco tempo.
Alcuni esempi: