Il cambio di rotta che ha portato Desigual a ridefinire la propria identità e la nuova percezione del brand sui social.

Desigual: un glow up inaspettato

a cura di Eleonora Brognara

Qual è la prima cosa a cui pensi quando senti pronunciare la parola “Desigual”?
Fino a qualche tempo fa la risposta probabilmente sarebbe stata questa: abiti dallo stile etnico, ricco di fantasie e super colorato. Adesso potrebbe essere diversa.

Singolarità e unicità: come nasce Desigual
All’interno del proprio sito web, definisce così la propria identità.

Siamo desigual: presentazione del brand

Infatti, Desigual nasce nel 1984 a Ibiza dallo svizzero Thomas Meyer e fin dall’inizio si è contraddistinto per lo stile unico e inconfondibile, ricco di fantasie floreali, un’ampia gamma di colori intensi e decisi, il tutto coronato dall’elemento chiave: il patchwork.

Il cambio di direzione: una nuova identità
A giugno 2019 Desigual cambia il proprio logo, i colori e le fantasie lasciano spazio ad uno stile più minimal. Questa scelta è perfettamente in linea con il desiderio di rinnovamento del brand in modo da avvicinarsi alle nuove tendenze, coinvolgere un pubblico più giovane e cambiare la percezione di sé.

il logo Desigual, prima e dopo il cambiamento del 2019

Before & After

Anche gli store, così come il logo, subiscono un cambiamento estetico: la carta da parati e le pavimentazioni ricche di fantasie lasciano lo spazio a negozi che risultano molto più minimal, chiari e luminosi.

arredamento degli store Desigual prima del rinnovamento del brand

Before & After

arredamento degli store Desigual dopo il rinnovamento del brand

Allo stesso modo, le collezioni assumono uno stile leggermente più minimal pur mantenendo però elementi di patchwork e fantasie tipiche del brand.
Inoltre il crescente interesse del brand per le nuove abitudini di consumo e le tendenze ad una maggiore sostenibilità portano Desigual a lanciare nel 2023 la collezione “Circular Denim” realizzata con fibre e materiali più sostenibili.

blazer e jeans della collezione "Circual Denim" di Desigual

“Non avrei mai pensato di indossare Desigual”: il riposizionamento del brand
Da qualche mese sui social, in particolare TikTok, sono comparsi diversi video reaction di giovani ragazze che descrivono la loro sorpresa nel provare interesse per gli abiti di Desigual, considerato invece come un brand lontano dalle generazioni più giovani e talvolta associato solo a “mamme” e “maestre”.

Questi contenuti rappresentano pubblicità positiva per Desigual che ha prontamente colto questa occasione per creare nuovi video utilizzando i contenuti generati dagli utenti.
Si tratta di una scelta ben pianificata che fa parte di una più ampia strategia social per aumentare la visibilità del brand. Infatti, sul profilo TikTok di Desigual sono numerosi i video che utilizzano audio virali o replicano i trend del momento.

Anche la campagna per la collezione SS24 “The Glow Up Issue” è molto apprezzata sui social, ad attirare l’attenzione sono soprattutto gli scatti dell’attrice e modella Hari Nef mentre attraversa il traffico di città sfoggiando gli outfit di punta della nuova collezione.

Collezione SS24 "The Glow Up Issue" di DesigualCi troviamo di fronte ad un vero e proprio glow up che ha portato Desigual a ribaltare la percezione di sé ed essere così riconosciuto come brand dallo stile giovane e cool.