LA SENTIMENT ANALYSIS. Il rapporto tra decisioni politiche e italiani durante la pandemia

Di Lorenzo Susanna

La sentiment analysis è una tecnica d’analisi testuale guidata da un’intelligenza artificiale capace di estrapolare da un testo le opinioni e le emozioni degli utenti rispetto a determinate tematiche.
Trova ampio utilizzo nell’analisi reputazionale dei politici per fare in modo di cogliere il grado di apprezzamento di un candidato agli occhi dell’elettorato. Ad ogni post del politico infatti corrispondono commenti, condivisioni, tweet degli utenti. Tutte queste informazioni vengono poi ricalcolate per avere una visione completa delle risposte del pubblico in ottica di ingegneria reputazionale.

Il progetto di sentiment analysis di un insegnante dell’Università di Bologna consultabile dal sito Emotions Graphs | EmoItaly riporta dei dati che mostrano come, nell’arco del 2020, a decisioni politiche importanti corrispondevano risposte sul web correlate dal punto di vista emozionale.

L’analisi del sentiment, in questo caso, è stata condotta servendosi della ruota delle emozioni sviluppata da Plutchik. Lo schema è stato utilizzato per etichettare un corpus di parole, così da associare ciascuna di esse ad una delle otto emozioni di base teorizzate dallo psicologo.

Si osserva come per la questione legata alla pandemia sono costanti alti livelli di paura e bassi livelli di gioia.
Nello specifico, si riscontrano picchi di paura e tristezza ogni qualvolta avviene l’annuncio di un DPCM che pone limitazioni, specialmente con il primo del 23 febbraio. La somma di queste due emozioni, sempre secondo la classificazione di Plutchik, sta a significare disperazione o, anche, depressione. Allo stesso tempo vengono registrati picchi negativi di gioia.
Anche la rabbia è un sentimento che ha prevalso per alcune decisioni, soprattutto per le chiusure di fine maggio, ma in ogni caso con meno intensità rispetto alle precedenti.

Come si è visto, anche una tecnica come questa, unita ad altre tipologie di ricerca quantitative e qualitative, è un ottimo strumento per lo staff di un politico per tastare il polso dell’elettorato. Con un utilizzo rivolto sia rispetto a sé o a delle proprie decisioni, oppure rispetto all’opinione pubblica su tematiche generali.

 

Altre fonti:

Definizione sentiment analysis

Applicazioni sentiment analysis

Per approfondimenti:

EmoItaly