L’importanza dell’esperienza nel customer journey

A cura di Francesco Patroncini, Nicole Bandini

La saturazione della comunicazione digitale ha indotto il consumatore a tornare a far riferimento al prezzo come punto di riferimento per l’acquisto di beni e servizi. La sovraesposizione al messaggio digitale ha progressivamente desensibilizzato il cliente, rendendo sempre meno efficaci le strategie di comunicazione tramite i social media. E’ dunque ora più che mai necessario riportare l’esperienza al centro del customer journey con l’experience marketing.

Attraverso il marketing esperienziale i brand possono coinvolgere attivamente il consumatore, evitando di relegarlo al ruolo di semplice target passivo dei messaggi pubblicitari dell’azienda. Questo garantisce alle aziende la possibilità di costruire una più solida relazione con il cliente, basata su forti connessioni emotive ed esperienziali.

Ma come possono le aziende lanciare delle iniziative di marketing esperienziale e renderle centrali all’interno del customer journey? E’ molto importante costruire esperienze con il cliente che riescano ad esprimere efficacemente i valori del brand, evitando quindi di rendere gli eventi esplicitamente commerciali. L’obiettivo delle campagne di marketing esperienziale è stimolare e ispirare il consumatore attraverso l’emozione e il divertimento.

In conclusione, l’experience marketing aumenta lo share of voice del brand, rafforza la brand affinity tra il consumatore e il marchio e permette di costruire una relazione diretta e attiva con i clienti, superando l’impasse della banalizzazione del marketing e della comunicazione digitale contemporanea.

Fonte immagine:https://labs.openai.com

Fonti articolo:
Caroline Tynan & Sally McKechnie (2009) Experience marketing: a review and reassessment, Journal of Marketing Management, 25:5-6, 501-517, DOI: 10.1362/026725709X461821
https://www.marketingarena.it/2016/10/26/marketing-esperienziale-dal-prodotto-all-esperienza-consumo/
https://www.digital4.biz/marketing/marketing-esperienziale-cos-e