Humor marketing

A cura di Nicole Bandini e Francesco Patroncini

Per attirare l’attenzione di un potenziale cliente esistono vari modi, lo si può incuriosire, provocare, ma soprattutto divertire. Ed è proprio per questo che sta prendendo sempre più piede quello che viene chiamato ‘’humor marketing’’. Non si tratta però di strappare una risata facile, stiamo comunque parlando di marketing vero e proprio.

La comunicazione umoristica può essere una nuova ed efficace leva di marketing. Su piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter e TikTok, infatti, i contenuti umoristici riescono a creare un alto livello di coinvolgimento per gli utenti. È importante però, mantenere sempre una certa coerenza con l’immagine che si vuole trasmettere della propria azienda.

Un esempio di impresa che ha fatto di questo tipo di comunicazione il suo cavallo di battaglia è Taffo Funeral Service, un’impresa funebre. Attraverso post umoristici, a volte addirittura irriverenti, Taffo è riuscita a farsi conoscere, sdrammatizzando un tema come quello della morte. Il successo ha portato l’azienda alla creazione di prodotti insoliti come il gioco da tavolo Con Me Nella Tomba, o la Bara di Torrone Taffo, dolce realizzato per Natale 2022, acquistabili sullo store online insieme a magliette, gadget e altri prodotti.

Risultati diversi invece sono stati ottenuti dalla campagna di marketing umoristico Bondì Motta. Lo spot in questione vede una madre, e poi un padre, colpiti da un asteroide. Il motivo? Entrambi negano alla propria figlia l’esistenza di una ‘’colazione invitante che possa coniugare leggerezza e desiderio di golosità’’. Sul web è nato subito un dibattito a riguardo: alcune persone hanno ritenuto questi spot pubblicitari eccessivi o addirittura non adatti ai minori. Altri invece sono riusciti a coglierne l’ironia e la provocazione.

Lo humor marketing, concludendo, è quindi un ottimo strumento, ma è sempre bene ricordare che questo tipo di comunicazione pur essendo efficace rimane comunque rischiosa, soprattutto per la reputazione della propria azienda.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/onoranzefunebritaffo/photos/a.683844431721271/3905292646243084/
Fonte articolo:
https://www.mailsenpai.com/humour-marketing-funziona-davvero/
https://scrambledcommunication.it/black-humor-communication-la-strategia-di-taffo/