Ambientenonsolo #21: Un albero per Rodari

Questa settimana Marco Talluri ha selezionato per Comm to action:

Un albero per Rodari
di Marco Talluri

Abbiamo visto in un precedente articolo, pubblicato su Ambiente e non solo, l’iniziativa di Franco Pistono (educatore ambientale in Arpa Piemonte, scrittore e musicista) che ha composto una poesia per il mare e che l’onlus Worldwise ha trasformato in musica ed in un bel video sul mare.
Un’altra iniziativa di Franco Pistono – in occasione dei cento anni dalla nascita di Gianni Rodari – si è invece rivolta alle scuole invitando bimbi e ragazzi ad ascoltare la canzone “L’albero” (vedi video sotto) e poi di disegnare ciascuno il proprio, postandolo sui social con hashtag #ilmioalberoperrodari, così da popolare il web di forme colorate e fantastiche!

https://www.youtube.com/watch?time_continue=10&v=LmPR2W1ByMw&feature=emb_logo

Un modo per vivere un’esperienza comune di celebrazione della natura, che Rodari avrebbe gradito, cercandosi e riconoscendosi via via negli altrui tinte e tratti.

L’iniziativa ha avuto un gran successo e si è creata una vera e propria “foresta virtuale”. Promossa da Rete Clima, la canzone ha avuto un’ottima visibilità (tra YouTube e Facebook sono state ampiamente superate le 100.000 visualizzazioni dirette).