Marzo 2022 il mese dedicato ai nuovi trends e alle trasformazioni della nostra professione

Riflessioni globali sui trend della comunicazione strategica e delle relazioni pubbliche

Promosse da Global Alliance for Public Relations & Communications Management

Nel corso del mese di Marzo 2022 è stato lanciato da Global Alliance for Public Relations and Communications Management, un ambizioso progetto che prende il nome di The Global Trends and Comms Transformations Month (il mese dei trends globali e delle trasformazioni in ambito comunicativo).

Sarà la seconda volta in cui il network di comunicazione strategica e relazioni pubbliche mondiale, composto da 320.000 professionisti, provenienti da tutti i continenti, rifletterà su alcuni temi importanti per trasformare la nostra industria a livello globale e scuotere i nostri vecchi metodi di lavoro e di pensiero.

Organizzato dal Consiglio Regionale Europeo (ERC), presieduto da Silvia Arto, vicepresidentessa di Global Alliance, le attività del mese sono caratterizzate da quattro principali pilastri. Un questionario internazionale che è stato spedito a tutti i membri di GA presenti nel mondo, un webinar europeo guidato da esperti in relazioni pubbliche che si occuperanno di comparare i trends europei; un webinar globale presieduto da sei esponenti di GA e membri del consiglio APAC, provenienti da Africa, Medio-oriente e Asia del Sud, Nord America, America Latina, Europa. Quarto ed ultimo una riflessione mondiale ed una condivisione delle pratiche migliori con il fine di identificare possibili sviluppi della nostra professione negli anni a venire attraverso articoli, podcast, video, eventi.

Silvia Arto, vicepresidentessa di GA ha dichiarato “è necessario affrontare le trasformazioni del nostro settore, che è stato colpito in maniera molto cospicua dalla crisi dovuta al Covid-19, l’accelerazione dei processi di digitalizzazione e tecnologizzazione e i fattori ESG (di cui fanno partefattori ambientali, sociali, di governo). In quanto esperti di comunicazione possiamo dare l’esempio, influenzare il comportamento altrui e guidare la trasformazione. La nostra riflessione, condotta attraverso GA, a livello mondiale, aiuterà i professionisti a impegnarsi per un futuro sostenibile e a incoraggiare cambiamenti positivi per loro e per le loro organizzazioni”.

I due Webinar di Marzo si baseranno sui risultati di un questionario internazionale somministrato ai membri associati a GA. Il Webinar europeo si terrà il 10 Marzo 2022 a partire dalle ore 17:30 CET, quando gli esperti nel campo della comunicazione strategica e delle relazioni pubbliche discuteranno dei principali risultati emersi in area europea. L’evento sarà moderato da Biagio Oppi, Ferpi, e ospitato da Silvia Arto nel ruolo di presidente dell’ERC.

I partecipanti saranno:

Elina Melgin di ProCom -Finlandia

Therese Magnus, Kommunikasjonsforeningen (associazione comunicativa norvegese) -Norvegia

Mandy Pearse, CIPR -UK

Eugene Grey, FPRII FEIC FIIC, -Irlanda

Il global webinar del 30 Marzo 2022 alle 14:00 CET rivolgerà lo sguardo verso i trend nel resto del mondo, considererà il modo in cui si distinguono o si complimentano con i  trend europei e discuterà soluzioni utili agli operatori del settore per adattarsi e crescere nel mondo professionale in evoluzione.

L’evento sarà presieduto da Eva Maclaine, dalla principale organizzazione britannica CIPR, e ospitato da Silvia Arto, la presidente del mese.  I relatori rappresentanti dei vari continenti saranno:

Peter Mutie: presidente di Global Alliance dell’Africa con 5 associazioni di PR (con sede in Kenya)

Jaffri Amin Osman: presidente di Global Alliance dell’ Asia Pacifica con 12 associazioni di PR (con sede in Malesia)

Silvia Arto: presidente di Global Alliance  d’Europa con 21 associazioni di PR (con sede a Parigi)

Hamilton dos Santos: presidente di Global Alliance dell’America Latina con 11 associazioni di PR (con sede in Brasile)

Amith Prabhu: presidente di Global Alliance del Medio Oriente e dell’Asia meridionale con 7 associazioni di PR (con sede a Delhi)

Béatrice Guay: presidente di Global Alliance del Nord America con 7 associazioni di PR (con sede a Montreal)

Registrazione link: https://www.globalalliancepr.org/webinar-trends-and-communication-transformation-europe

Dunque, quali sono alcuni di questi cambiamenti? Crisi mondiali, instabilità geopolitica, trasformazione digitale, declino della fiducia verso le istituzioni e i media, l’emergere di nuovi social network, l’impatto tecnologico e dell’intelligenza artificiale sulla nostra professione, gli effetti a lungo termine del Covid19 non solo sulle nostre pratiche ma anche sulle aspettative del nostro pubblico, considerazioni di sostenibilità e l’urgente necessità di un intervento sul cambiamento climatico …  Tutto ciò richiede nuove competenze e nuovi approcci. Ma non è sufficiente prevedere i cambiamenti che ci riguardano. Dobbiamo anche fornire soluzioni pratiche alle sfide future. La comunicazione strategica e le relazioni pubbliche sono fondamentali per l’impatto strategico delle nostre organizzazioni, ma abbiamo anche una responsabilità nei confronti dei nostri partner e del nostro pubblico. Come professionisti della comunicazione, siamo in grado di dare l’esempio, di influenzare i comportamenti e di guidare la trasformazione.

Tutti i membri di Global Alliance sono incoraggiati a partecipare e a condividere contributi con il Global Alliance Trends and Transformations Month 2022, al fine di renderlo una vera e propria riflessione globale per i professionisti delle PR e della comunicazione in tutto il mondo.

Partecipa alla conversazione sui social media con l’hashtag #PRTrends2022

 

Per ulteriori informazioni:

Silvia Arto, vicepresidente Global Alliance e presidente ERC: silvia.arto@bnpparibas.com e Biagio Oppi di Ferpi biagio.oppi@gmail.com

Partecipa alla conversazione sui social media: hashtag #PRTrends2022

 

FONTE: FERPI, 28 Febbraio 2022 https://www.ferpi.it/news/marzo-il-mese-dedicato-ai-nuovi-trend-e-trasformazioni-della-professione