La selezione di Marco Talluri per Comm to Action #2

Marco Talluri questa settimana ha selezionato per Comm to Action:

Consumo di suolo: neppure il lockdown l’ha fermato

di Marco Talluri

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente ha presentato l’edizione 2021 del Rapporto sul “Consumo di Suolo in Italia”, con i dati relativi al 2020, mettendo al contempo a disposizione i dati aperti relativi agli anni dal 2006 al 2020.
Recentemente è stata realizzata una nuova modalità di presentazione dei dati e delle informazioni disponibili sul tema, utilizzando l’applicazione StoryMaps, che permette di creare vere e proprie “storie” combinando testo, mappe interattive e altri contenuti multimediali. Una modalità di presentazione delle informazioni molto efficace.
La velocità del consumo di suolo è ancora molto lontana dagli obiettivi europei, che prevedono l’azzeramento del consumo di suolo netto, ovvero il bilancio tra il consumo di suolo e l’aumento di superfici naturali attraverso interventi di demolizione, deimpermeabilizzazione e rinaturalizzazione.
I dati confermano che che si continua a incrementare il livello di artificializzazione e di conseguente impermeabilizzazione del territorio, causando la perdita, spesso irreversibile, di aree naturali e agricole. Tali superfici sono state sostituite da nuovi edifici, infrastrutture, insediamenti commerciali, logistici, produttivi e di servizio e da altre aree a copertura artificiale all’interno e all’esterno delle aree urbane esistenti.
In Parlamento sono da tempo in discussione varie proposte di legge sulla limitazione del consumo di suolo, puntando sulla rigenerazione urbana, sul riutilizzo degli edifici dismessi che possono diventare spazi fruibili per i cittadini, contrastando poi ogni forma di abusivismo che deturpa il paesaggio aggirando leggi e norme di sicurezza.
Secondo alcuni autorevoli osservatori la redazione del PNRR costituisce un’occasione mancata su questo tema, in quanto sostanzialmente non prevede alcun impegno per limitare il consumo di suolo.
Anche nel 2020, l’anno del lockdown, la velocità di copertura artificiale è stata di 2 mq al secondo, in valore assoluto il suolo consumato in più nel 2020 rispetto al 2019 è stato di oltre 50 chilometri quadrati. Ormai risulta impermeabilizzato il 7,11% del territorio nazionale rispetto al 6,76% del 2006. Secondo il rapporto SNPA “ogni italiano ha a disposizione circa 360 mq di cemento (erano 160 negli anni ’50).”
L’incremento maggiore quest’anno è in Lombardia, che torna al primo posto tra le regioni con 765 ettari in più in 12 mesi, seguita da Veneto (+682 ettari), Puglia (+493), Piemonte (+439) e Lazio (+431).
Complessivamente in Italia fra il 2006 ed il 2020 il consumo di suolo è incrementato di 1.045 chilometri quadrati e fra il 2012 ed il 2020 di 446 kmq.
Nel corso della presentazione del rapporto Michele Munafò, responsabile del SINA (Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale) ha evidenziato come anche lo sviluppo di alcune energie rinnovabili crea problematiche dal punto di vista del consumo di suolo. In particolare, il fotovoltaico a terra: “solo in Sardegna ricoperti più di un milione di mq di suolo, il 58% del totale nazionale dell’ultimo anno. E si prevede un aumento al 2030 compreso tra i 200 e i 400 kmq di nuove installazioni a terra che invece potrebbero essere realizzate su edifici esistenti. Il suolo perso in un anno a causa dell’installazione di questa tipologia di impianti sfiora i 180 ettari. Dopo la Sardegna è la Puglia la regione italiana che consuma di più con tale modalità, con 66 ettari (circa il 37%).”
Nella mappa interattiva che segue i grafici sono invece disponibili i dati per ciascun comune italiano dal 2012 al 2020 con i valori assoluti e percentuali del consumo di suolo.
Per approfondimenti:
– Come la Mettiamo col Consumo di Suolo
– Continua il consumo di suolo sempre più insostenibile
– Consumo di suolo
– 214 ettari di suolo consumati in più in Toscana nel 2020
– Il consumo di suolo in Campania
– Consumo di suolo in Toscana
– Il sito ISPRA dedicato al consumo di suolo

Consumo di suolo 2006-2020 nelle regioni italiane (ettari)

Consumo di suolo 2006-2020 nelle regioni italiane (%)

Mappa del consume di suolo 2006-2020 per comune

Mappa incremento comune di suolo 2012-2020 per comune