Comunicazione interna trasparente, cultura organizzativa etica e advocacy sono collegati?

A cura di Filippo Faldon

La chiave per una comunicazione trasparente con i propri dipendenti risiede in un livello di elevata reciprocità. Gli autori dell’articolo “Culture and internal communication in Chile: Linking ethical organizational culture, transparent communication, and employee advocacy”, Patrick D. Thelena e Alejandro Formanchuk, applicano l’indice PRI (investimento percepito nella relazione) alla comunicazione interna per misurare quanto il dipendente percepisca lo sforzo da parte dell’organizzazione di cui è parte nel costruire, irrobustire e mantenere una relazione. Alti livelli di percezione sono ciò che permettono di creare un legame psicologico che sprona a mantenere la relazione reciproca e quindi trasparente.

La comunicazione trasparente è importante anche perché permette agli effetti positivi di una cultura organizzativa etica di mostrarsi attraverso il PRI, evitando quindi che gli sforzi comunicativi aziendali perdano di incisività non venendo percepiti pienamente dai dipendenti.

Un’organizzazione innervata da una cultura etica e caratterizzata da una comunicazione interna percepita come impegnata, trasparente e reciproca, vedrà, dunque, gli sforzi ricambiati dall’advocacy dei propri dipendenti, estremamente inclini a raccomandarla ma anche a difenderla da opinioni non obiettive nonché a mostrare tutto l’orgoglio dell’appartenenza.

Rimane un dilemma che riguarda soprattutto il panorama italiano, poco incline al riconoscimento di queste metodologie nel momento in cui le stesse esigono azioni e condotte che molti considerano anti-economiche e, più in generale, onerose da un punto di vista logistico, organizzativo e comunicativo. Il superamento di questa barriera culturale rappresenta, dunque, il primo ineludibile passo da compiere per arrivare ad una forma sostanziale di stress delle stesse metodologie sganciandole dalla scenografica presenza nelle riviste di settore.

 

Per approfondimento: “Culture and internal communication in Chile: Linking ethical organizational culture, transparent communication, and employee advocacy” di Patrick D. Thelena e Alejandro Formanchuk.