#BIBLIOTIPS 92: “Branded podcast producer. Narrazioni audio per brand capaci di farsi ascoltare”

a cura di Giulia Armuzzi

#Branded podcast producer. Narrazioni audio per brand capaci di farsi ascoltare” di Rossella Pivanti, prefazione di Massimo Temporelli, Franco Angeli, 2021.

Branded podcast producer: una delle professioni che contiene al proprio interno più sfaccettature, dalle competenze prettamente tecniche a quella più creative e comunicative. Un profilo ancora agli esordi ma di cui si avverte già la potenziale rilevanza.

La nascita del podcast rappresenta un significativo cambio di rotta; se fino ad ora l’immagine rappresentava un elemento imprescindibile per un qualsiasi strumento, oggi il podcast– riattualizzando il timbro radiofonico- pone al primo posto la voce.

Il libro si articola in quattro parti, distinte ma allo stesso tempo interconnesse: relazione, la parte preliminare del lavoro in cui strategia e lato umano si fondono; progettazione, l’architettura dell’intera serie e della singola puntata; produzione, la parte più meramente tecnica e pratica di suono e strumenti; distribuzione, di cui fanno parte promozione e monitoraggio delle performance.

Un ruolo strategico è rivestito da case history ed esempi pratici, italiani e stranieri, per permettere ai lettori e alle lettrici di trasformare la teoria in pratica, e dalle interviste che rappresentano degli importanti focus di approfondimento.

Un volume dedicato e allo stesso tempo rivolto in primis a tutti i podcaster che “stanno cambiando il mondo, una parola alla volta”. Ma non solo. L’autrice, infatti, vuole intercettare con questo lavoro gli uffici marketing – in modo che possano comprendere l’importanza di questo innovativo strumento all’interno delle proprie strategie aziendali-, le agenzie di comunicazione; i liberi professioni, gli studenti e gli appassionati.

Rossella Pivanti è audio producer specializzata in branded podcast. Ha prodotto alcune tra le principali serie audio per BPER Banca, Mini Bmw, Chiesi Italia, Ogilvy, Storytel e altri. TEDx Speaker e formatrice per Spotify, Università Cattolica di Milano, IUSVE e Università di Parma, ha la missione di umanizzare la comunicazione dei brands.