#BIBLIOTIPS 86: Nel Mare

a cura di Giulia Armuzzi


“Nel Mare”
di Katia Prando, Bertoni Editore, 2021.

Un libro che puzza di attualità, atroce e vicina. La storia di due donne, le cui esperienze prima messe a confronto e poi intrecciate in un unico abbraccio narrativo. Due figure apparentemente diverse che si rivelano molto simili nelle speranze e aspirazioni. Sogni che in realtà riguardano l’intera umanità, nessuno escluso, indipendentemente dal colore della pelle, dalle esperienze vissute, dalla condizione sociale ed economica.

Da un lato Destiny, giovane nigeriana a cui viene offerta l’occasione di compiere la traversata verso il tanto auspicato futuro migliore. Un viaggio attraverso il deserto del Sahara con l’imbarco dalla Libia che si rivela pieno di violenza e di dolore, molto diverso da quel sogno promesso che l’ha spinta a mettere in discussione tutta la propria vita e le proprie certezze per prendere la decisione di partire.

Dall’altro lato, una mamma italiana single che si trova a vivere una disavventura durante una vacanza in Sicilia insieme alla figlia.

Un racconto reso reale dall’approfondito studio su testi e articoli sull’immigrazione in Italia e la cultura africana, effettuato dell’autrice in quella fase che anticipa le parole.

Al centro della narrazione il mar Mediterraneo, luogo in cui tanti migranti ogni giorno perdono la vita durante quella traversata carica di sogni, speranze, fame, sete, freddo, caldo.

Un volume che indaga l’immigrazione e i suoi retroscena, intrisi di sacrificio e abusi, troppo spesso ignorati da chi quel mare lo usa per vacanza.

Il libro possiede una forza comunicativa e un linguaggio che è al contempo spietato, essenziale e coinvolgente, portando il lettore e la lettrice ad immedesimarsi nelle protagoniste e a condividerne gli stati d’animo e le sensazioni.

Katia Prando è laureata in lingue e letterature straniere e lavora come traduttrice ed editor. Ha un blog di libri www.viaggiareleggendoblog.wordpress.com  Pratica yoga, pallavolo, la corsa lenta e la camminata veloce. Questo è il suo romanzo d’esordio.