27 Set Le Sfide dell’Ingaggio per l’azione climatica
A cura della redazione di Rethinking Climate
I giovani sono sempre più interessati all’azione climatica e serve comprendere come la ricerca e la comunicazione possano sostenere e irrobustire questa azione di accreditamento ambientale.
Il fenomeno di Greta Thumberg è altamente riconosciuto. Oramai l’ingaggio dei cittadini, e in particolare dei più giovani, è per fortuna in aumento. Un esempio sono i Friday For Future conosciuti per la loro capacità di ascolto, non solo dai cittadini comuni, ma dai rappresentanti della pubblica amministrazione locale, nazionale e internazionale.
Il lavoro svolto dai giovani fino ad ora dimostra che la forza collettiva conta, ma effettivamente quali sono le sfide? Quali i limiti? E come possiamo comunicare meglio le aspettative dei giovani stessi rispetto al futuro che stanno cercando di creare?
Se ne parlerà Lunedì 27 Settembre 2021 alla conferenza ibrida- in modalità fisica e digitale- “Sustainability Communication, Research, and Youth Engagement” organizzato dall’associazione Rethinking Climate, con il supporto di ItalicsMag e il patrocinio dell’Università di Ferrara.
L’evento si terrà durante la PreCOP26 ed è parte integrante dell’iniziativa #All4Climate lanciata dal Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con Connect4Climate del Gruppo Banca Mondiale e con la partecipazione di Regione Lombardia e Comune di Milano. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere un dialogo intergenerazionale per la sostenibilità.
Moderato dalla co-fondatrice di Rethinking Climate Asia Guerreschi, il primo panel sarà aperto con i videomessaggi di due esperti di comunicazione Stefano Martello e Sergio Vazzoler – curatori del Libro Bianco Sulla Comunicazione Ambientale– seguiti dall’intervento dell’esperto di comunicazione aziendale Riccardo Parigi, co autore dello stesso testo.
Il panel termina con un focus sull’impatto dei media e dei giornalisti sulla comunicazione della sostenibilità curato da Virginia DeGaetano, di ItalicsMagazine. Sul tema dell’engagement giovanile parleranno Amalia Fumagalli, attivista di Friday For Future (Sezione di Monza), seguita da Giuseppe Provenzano per l’Alta Formazione e Ricerca dell’Unione per il Mediterraneo e Massimiliano Mazzanti Vicedirettore del Dipartimento Economia e Management dell’Università di Ferrara che ci parlerà dell’importanza della ricerca e dell’analisi dei dati per una corretta sostenibilità. Il programma della giornata rientra a pieno titolo nella mission valoriale e identitaria di Rethinking Climate, organizzazione guidata e gestita da giovani impegnata da sempre nel riconoscimento della ricerca per una pi ottimale comprensione della comunicazione della narrativa di genere sul clima.
Registrati gratuitamente QUI!