Comm To Action & Talk de Il Post

di Biagio Oppi


Comm To Action live per raccontare agli altri studenti universitari i contenuti dell’evento

Il Post rappresenta, da quando è nato, un unicum nel panorama dell’editoria italiana. Con gli studenti del corso di Comunicazione d’Impresa, spesso mi capita di utilizzarlo come esempio di titolazione oggettiva e neutrale, in contrapposizione ai titoli urlati e soggettivi di altre testate, oltre che di un giornalismo ben documentato e verificato, cosa quasi unica e rara.

Per gli studenti  Il Post è una scuola di stile. Per Comm To Action la possibilità di collaborare con il Post è una vera opportunità di crescita. Giulia Armuzzi e Elisa Taiti, veterane di Comm To Action, seguiranno dal vivo gli incontri del Talk di Faenza e ci sintetizzeranno sui canali social i contenuti più interessanti per gli studenti di scienze della comunicazione. Ovviamente non potranno farlo discostandosi troppo dallo stile de Il Post, ma la scelta di farlo sui canali di Comm To Action risponde proprio alla necessità di adattare il tone of vocie e la selezione dei contenuti alla audience degli studenti.

Cos’è il Post

Un articolo di Rivista Studio (https://www.rivistastudio.com/cose-il-post-spiegato-bene/) sostiene – e sono molto d’accordo – che il Post fa tre cose:

  1. Il Post spiega. Ogni suo pezzo articola, o se non altro si sforza di farlo, fatti e interpretazioni in modo fruibile e puntuale. Tutto è molto chiaro, le opinioni sono separate dagli eventi, c’è sempre un riassunto delle puntate precedenti.
  2. Secondo, Il Post verifica, è attento… il famoso «fact-cheking che fanno nei giornali anglosassoni», sia una cosa mai vista prima in Italia, che fanno solo Il Post e pochi altri.
  3. Il Post pizzica spesso le altre testate, anche i grandi quotidiani generalisti, se non soprattutto loro. Sono quelli “col ditino alzato”, quelli che fanno le pulci agli altri…

Mettere in pratica  la comunicazione, dalla teoria all’azione

Dopo aver seguito dal vivo le testimonianze di pazienti con malattie rare di OMaR, varie presentazioni di libri sui temi delle relazioni pubbliche e della comunicazione, alcuni Corsi di Giornalismo medico-scientifico, altri eventi come gli hackathon sulle malattie rare e il contest Alfathon quest’anno, Comm To Action sta seguendo la promozione pre-evento e ci racconterà l’evento live del Talk de Il Post.

Un’opportunità unica per fare esperienza insieme a personaggi di primo livello del giornalismo italiano, a partire da Luca Sofri, e per mettere in pratica la comunicazione imparata sui banchi dell’università.

Buon lavoro e buona lettura!