Ripensare Il Clima: Ingaggiando I Cittadini con Arte e Comunicazione

Di Asia Guerreschi

Le street action per ingaggiare I cittadini all’azione climatica usando l’arte e comunicazione.

La comunicazione ambientale è efficace se accompagnata o seguita da un’azione pratica. Ed esistono svariate modalità di azione. Ingaggiare i cittadini tramite la raccolta dei loro pensieri e tramite l’arte sono due possibili esempi per includere più attori nella lotta per la salvezza del pianeta.

Un piccolo esempio. Da Luglio fino ad Ottobre 2021 si terranno a Milano attività aperte al pubblico per accrescere la conoscenza, la consapevolezza e il coinvolgimento dei cittadini a favore del contrasto al cambiamento climatico. Queste attività sono parte del progetto “Ripensare Il Clima: Arte E Comunicazione” proposto dall’associazione Rethinking Climate, tra le vincitrici dell’avviso “Street Action” promosso dal Comune di Milano, co-finanziato dall’Unione Europea e parte dell’iniziativa internazionale Foodwave.

Il 24 Luglio e il 2 Settembre sono programmati a Milano dei laboratori chiamati “Affresco del Clima” in collaborazione con il partner di progetto The Climate Fresk. L’Affresco del Clima è un laboratorio divertente, collaborativo e creativo, per sensibilizzare, informare e attivare le persone sul cambiamento climatico mediante l’intelligenza collettiva. Sotto forma di gioco, si condividono informazioni scientifiche sulla problematica della emergenza climatica. Attraverso mappe che rappresentano le varie componenti del cambiamento climatico, ci si consulta e confronta per ritrovare i legami di causa – effetto, collegandoli tra loro.

Il 25 Luglio si è tenuta a Piazza Leonardo (Milano) una performance artistica “Paint Your Planet” con un ampia affluenza di pubblico. L’evento e’ stato introdotto con una tavola rotonda sulla “Comunicazione, Clima e Cibo” con ospiti partner del progetto e Marina Trentin per le Città Resilienti dall’Ufficio per la Transizione Ecologica del Comune di Milano per parlare dell’importanza dell’azione climatica e il suo impatto sul cibo. A seguire è stata esposta una tela bianca coordinata con artista Jalo, disposta al centro della piazza dove i cittadini e i giovani hanno lasciato un loro messaggio per questo importante momento nella lotta contro la crisi climatica. L’evento e’ stato accompagnato dalla musica dal vivo del gruppo musicale Georgette Artwood & Equilibrio Critico. Questa giornata è stata realizzata in compartecipazione con il Municipio 3 del Comune di Milano.

È necessario coinvolgere attivamente la popolazione in azioni ideate e realizzate dai cittadini, capaci di avere impatto positivo sulle comunità locali; sensibilizzare i giovani e l’intera popolazione sull’importanza che giocano le pratiche, gli stili di vita, i sistemi alimentari sostenibili, l’agroecologia urbana nella mitigazione dei cambiamenti climatici.

Si deve ripensare e trasformare temporaneamente le strade, le piazze e gli spazi pubblici dei quartieri, in particolare quelli periferici della città, valorizzando la creatività dei cittadini e l’uso dello spazio urbano come luogo di interazione sociale collettiva. Allo stesso momento coinvolgere futuri e presenti leader a sostegno del pianeta incentivando l’inclusione sociale e avvicinando la pubblica amministrazione ai cittadini.

A questo progetto hanno aderito i seguenti enti, iniziative e associazioni: The Climate Fresk, The Climate Reality Project Europe, Giovani Evangelisti per la COP26, Climate Social Forum, bon’t worry NGO, Coach Paola Fiore, Change For Planet e Jalo. Italics Magazine e Hubzine Italia sono i media partners ufficiali. Il progetto ha anche ricevuto il patrocinio dal Ministero della Transizione Ecologica e parte dell’agenda dell’iniziativa dello stesso Ministero #All4Climate.

Per partecipare: https://rethinking-climate.org/2021/06/23/ripensare-il-clima/