Comunicazione ambientale attraverso il cinema

Comunicazione ambientale attraverso il cinema

Di Amy Moses

Waterbear è la nuova piattaforma digitale on demand che pensa all’ambiente e cerca di renderci più empatici rispetto all’argomento.

Per tanto tempo, la minaccia del cambiamento climatico è sembrata lontana e astratta, il che ha permesso alle nostre emissioni globali di continuare a crescere senza ostacoli. Ogni giorno leggiamo nuovi accadimenti che mostrano la realtà che affrontiamo mentre ci avviciniamo al punto di non ritorno. Inondazioni, incendi, estinzioni, carestie e siccità stanno diventando all’ordine del giorno. Eppure molti negano la realtà del cambiamento climatico o credono di non poterci fare nulla.

Questi sono problemi che devono essere affrontati quando pensiamo a come comunicare al meglio la sfida climatica. La comunicazione creativa attraverso un mezzo come il cinema può provare ad affrontare molte di queste sfide di comunicazione.

Un film può incorporare i dati scientifici apparentemente intimidatori o inaccessibili per chi non ha un background scientifico. Tuttavia, questi dati sono integrati nel contesto narrativo che include anche opinioni e storie, collocando la scienza in un contesto riconoscibile. Disporre più prospettive consente alle persone di comprendere l’universalità del problema collocandolo in un contesto locale e più personale. L’arco narrativo di un film tiene conto dell’equilibrio tra la paura del problema ostacolante con la speranza di soluzioni. L’uso di immagini, musica e storie crea un fascino emotivo che ha maggiori probabilità di creare un effetto duraturo sullo spettatore. Tuttavia, per quanto il film possa essere utile come strumento di comunicazione, è importante ricordare che il greenwashing e i fatti distorti possono essere usati per fuorviare il pubblico. Dobbiamo capire che l’opinione non è necessariamente un fatto e mantenere il nostro pensiero critico, pur apprezzando il lavoro creativo.

Negli ultimi anni sono stati prodotti un numero crescente di film sulla crisi climatica. Waterbear è una piattaforma on demand che porta molti di questi film legati al clima su un’unica piattaforma di streaming online gratuita.

La piattaforma evidenzia che persone diverse inizieranno a preoccuparsi del cambiamento climatico per ragioni diverse; in base ai loro background e interessi unici. Alcune potrebbero essere appassionate di film incentrati sugli animali e sulla biodiversità, mentre altre potrebbero essere attratti da storie più incentrate sull’uomo.

Molti film sulla piattaforma mostrano la prospettiva delle organizzazioni per il clima nei paesi in via di sviluppo; un aspetto estremamente importante per amplificare voci diverse e sottorappresentate. Comprendere la prospettiva di un altro ci consente di costruire empatia, qualcosa di cui abbiamo sempre più bisogno se vogliamo unirci per combattere questa minaccia globale. L’empatia è particolarmente importante per quelli di noi che vivono in aree e situazioni privilegiate, che potrebbero non sentire ancora concretamente le minacce del cambiamento climatico.