#BIBLIOTIPS 76: Il podcast per il Terzo settore

A cura di Giulia Armuzzi


Il podcast per il Terzo settore” di Sara Bassi e Stefano Martello, CSV Napoli, 2021.

Tra le dotazioni comunicative, il podcast è, al contempo, una delle più vecchie – nasce nel 2004- e una delle più calde, coniugando abilmente la componente informativa con quella più emotiva, data dal tono caldo della voce umana.

Queste stesse caratteristiche lo hanno reso uno strumento molto diffuso e diversificato; nel tempo è stato utilizzato per fini di divulgazione (giornalistica e pubblica), di formazione interna e di comunicazione aziendale.

Nel caso di questo agile libretto, edito nella collana NerosuBianco del CSV Napoli, gli autori hanno scelto di concentrare la loro attenzione sugli effetti comunicativi del podcast nel terzo settore, un ambito che da sempre, ha la necessità di relazionarsi (e, per certi versi, il privilegio) quanto mai diversi e diversificati tra loro.

Pur condensata in 50 pagine la lettura compare completa e ben equilibrata, nel coniugare la necessaria fase di pianificazione e costruzione dello strumento (indagata nel primo capitolo) con i possibili impatti comunicativi nei confronti del sentiment interno e, più in generale, della reputazione dell’organizzazione, affrontanti nel secondo capitolo.

Un libro snello, dalle nozioni immediatamente operative e spendibili, che lascia poco spazio alla teoria e si concentra su di una quotidianità spesso non troppo delineata. E, per questo, potenzialmente fragile.

Un libro adatto a tutti coloro che lavorano o frequentano, a vario titolo, l’ambito del volontariato, con la parte più tecnica resa accessibile da un ampio lavoro di calibratura del linguaggio su quelle che sono le effettive conoscenze del pubblico.

Sara BassiContent Specialist per organizzazioni profit e non profit. Ha conseguito la laurea magistrale in Strategie di Comunicazione presso l’Università di Padova e nel 2020 ha co-fondato su Facebook la community per studenti e giovani professionisti della comunicazione Raise Your Skills. Già responsabile della logistica digitale nell’ambito del progetto Restart Program, ospitato dalla Delegazione Triveneto di FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), lavora come responsabile della Comunicazione in ambito business to business. Questo è il suo primo libro.

Stefano Martello, giornalista e comunicatore, è mentor di Comm to Action e condirettore della Collana New Fabric di Pacini Editore.

Per scaricare gratuitamente il libro clicca QUI!