#BIBLIOTIPS 63: Societing 4.0 – Oltre il marketing. Una via mediterranea per la trasformazione digitale al tempo della pandemia.

a cura di Giulia Armuzzi

 

Societing 4.0. Oltre il marketing. Una via mediterranea per la trasformazione digitale al tempo della pandemia” di Alex Giordano, con prefazione di Alberto Mattiacci, Egea, 2020.

Il Covid-19 ha accelerato le trasformazioni, portando ad una digitalizzazione ancora più imponente delle nostre vite. È sempre più evidente che, per sopravvivere, il sistema deve cambiare drasticamente, per essere in grado di fronteggiare le nuove problematiche sempre più evidenti. Idee in abbondanza, sviluppi tecnologici concreti, persone disposte ad impegnarsi e a mettersi in gioco: ma come capitalizzare queste risorse? Come indirizzarle? Come far emergere queste potenzialità in parte latenti?

Societing 4.0 è un mix indissolubile tra society e marketing nell’era aumentata delle tecnologie 4.0 e dell’intelligenza artificiale. Un termine che sottolinea la contaminazione sempre più naturale tra le imprese da considerare veri e propri network sociali e i consumatori oggi co-produttori, in grado di generare intorno ai prodotti legami simbolici e sociali.

L’autore fornisce una via mediterranea, un nuovo modello organizzativo, che supera il concetto di marketing classico per comprendere le trasformazioni digitali intervenute durante il periodo pandemico.

L’approccio presuppone una strategia innovativa che considera l’aspetto olistico di sostenibilità, che è allo stesso tempo ambientale, sociale ed economica e che prende spunto dalle caratteristiche politiche, storiche, geografiche e culturali proprie della zona.

Il Mediterraneo, definito dall’autore come il primo Internet della storia, rappresenta la complessità in grado di rivoluzionare la modernità ma anche un potente mezzo di comunicazione capace di avvicinare (e anche far scontrare) culture e sistemi valoriali differenti.

L’obiettivo è condurre il lettore verso un nuovo e innovativo paradigma di sviluppo e convivenza, open source, che prediliga processi socio-economici più sostenibili. L’autore promuove un’ottica pluralista e di condivisione, in quanto necessario per fronteggiare la complessità attuale.

Un volume in costante aggiornamento,  caratteristica resa possibile dalla presenza di un QRCode che permette al lettore di consultare in tempo reale gli aggiornamenti sul proprio smartphone.

Alex Giordano è pioniere italiano della rete ed è considerato uno dei principali esperti di Social Innovation e Digital Transformation. È docente presso l’Università Federico II di Napoli, capofila del Competence Center del Piano Nazionale Impresa 4.0 MediTech, per il quale è responsabile scientifico del progetto Societing 4.0.

E’ stato fondatore di Ninjamarketing e dei progetti Rural Hub e Rural Hack ed è membro della IADAS (Accademia Internazionale di Arti e Scienze) di New York.