Cootie Effect contro il Covid

a cura di Alessia Sofia

covidIl cosiddetto “effetto pidocchio” è il pensiero inconscio per cui se qualcuno\qualcosa tocca un altro ne assorbe determinate caratteristiche negative o positive.
Ma come può questo essere utile contro il Covid-19?
Che le maniglie siano il primo mezzo di diffusione di batteri è abbastanza risaputo; il problema è che troppo spesso non ci facciamo caso e le attuali avvertenze sono inefficienti per tre principale ragioni:
1. I segnali si trovano quasi esclusivamente nei bagni e non, per esempio, negli ingressi, nelle camere d’hotel o nei camerini.
2. Questi segnali vengono ignorati facilmente. Secondo il CDC solo il 31% degli uomini si lava le mani dopo essere stato in bagno.
3. I messaggi prolissi sono inefficaci in una logica di modifica comportamentale.

Posizionando invece un segnale di avvertimento facilmente codificabile come, per esempio, degli stickers che riproducono insetti, batteri o altre immagini associate ad emozioni negative diviene impossibile non pensarci.

Se tocchi accidentalmente la maniglia, avrai così l’immagine mentale di un contatto con qualcosa di contagioso. Nel contempo è importante associare al messaggio negativo una soluzione positiva. Riprendendo l’esempio, un dispenser disinfettante su entrambi i lati delle porte si trasforma così in una soluzione rapida per rimuovere quei pidocchi pure immaginari che ci sono tuttavia entrati nel cervello. Anche per quel 69% di uomini restio a sciacquarsi le mani.

PER APPROFONDIMENTI
How the Cootie Effect Can Reduce Virus Transmission – Neuromarketing (neurosciencemarketing.com)
The Cootie Effect: Touch, Contagion, and Magical Thinking – Neuromarketing (neurosciencemarketing.com)