#BIBLIOTIPS 50: Schermi-Se li conosci non li eviti. Manuale per un uso consapevole dei media.

a cura di Giulia Armuzzi

 

Schermi. Se li conosci non li eviti. Manuale per un uso consapevole dei media” di Cesare Cantù e Lorella Zanardo, Franco Angeli, 2020.

Viviamo un mondo fatto di schermi. Fanno parte della nostra quotidianità a tal punto che non possiamo nemmeno pensare di non interagirvi, o tantomeno condannarli. Meglio interagirvi senza avere cognizione di causa, oppure imparare a conoscerli per poi sfruttarne le potenzialità a pieno?

In una società in cui ognuno di noi passa un’infinità di ore al giorno davanti allo schermo, saper comprendere il significato e le dinamiche delle immagine diventa essenziale.

L’obiettivo degli autori è proprio quello di fornire ai lettori un manuale d’istruzioni per l’uso, per educare ad un utilizzo corretto dello schermo che nasce dagli incontri nelle scuole con studenti ed insegnanti.

Un insieme di strumenti semplici ma allo stesso tempo efficaci per utilizzare i mass media in modo consapevole.

Un volume per comprendere le effettive opportunità celate dietro i nuovi strumenti per conoscerli e usarli consapevolmente, evitando le manipolazioni intellettuali, mantenendo la propria indipendenza di giudizio.

Uno scopo: istruire i lettori a guardare le immagini, non solo per riconoscere le alterazioni ma anche per contrastare l’odio diffuso in rete e verificare la veridicità delle notizie in circolazione, per vivere una società più corretta e libera dalla disinformazione.

Uno strumento per comprendere il cambiamento e il progresso, per prenderne parte.

Un approccio volto al miglioramento della società, caratterizzata da una cittadinanza attiva. Un modo per guardare le immagini con occhi nuovi in maniera consapevole, non subendole, comprendendo anzi anche i messaggi nascosti e sottesi.

Nonostante le immagini oggi siano visibili a tutti non è altrettanto scontato che possano essere comprese da tutti.

Come riuscirci? Avendo le basi necessarie alla comprensione del linguaggio audiovisivo, sapendo cosa esse siano e come funzionino.

Un volume rivolto ad un pubblico molto ampio, per educare la società intera: un pubblico consapevole è il presupposto per media migliori.

Cesare Cantù lavora per la televisione ed è docente di Linguaggio audiovisivo. È co-autore del documentario Il Corpo delle Donne, sulla rappresentazione di genere nella televisione italiana, e del video Volto Manifesto, sulle modificazioni del volto nell’era digitale. Da sempre al centro della sua ricerca c’è la relazione tra le immagini e la realtà. Ha ideato e coordina i progetti didattici Nuovi Occhi per i Media e La Rete siamo Noi.

Lorella Zanardo è attivista, documentarista, scrittrice, è coautrice del documentario Il Corpo delle Donne e dell’omonimo libro. Con il documentario Volto Manifesto, che tratta della scomparsa del volto nell’epoca digitale, ha avviato una riflessione globale sul volto come Patrimonio dell’Umanità. Fa parte del Comitato Direttivo di Winconference, organizzazione internazionale per la promozione delle donne nella società e nel mondo del lavoro. Membro della Commissione di Studio alla Camera per la stesura della Carta dei Diritti in Internet.  Il suo blog e i suoi profili social sono un punto di riferimento per migliaia di donne in Italia e all’estero.