BIBLIOTIPS 47: Il management delle aziende sanitarie in tempo di crisi-Sfide e soluzioni gestionali e operative all’emergenza Covid-19.

a cura di Giulia Armuzzi


Il management delle aziende sanitarie in tempo di crisi. Sfide e soluzioni gestionali e operative all’emergenza Covid-19” di Marta Marsilio e Anna Prenestini, con prefazione di Elio Borgonovi e postfazione di Federico LegaMcGraw-Hill Education, 2020.

Come hanno affrontato le Aziende Sanitarie la pandemia da Covid 19? La gestione delle operations è stata efficace o possiamo utilizzare questa esperienza per migliorare in futuro?

Stiamo fronteggiando ormai da interminabili mesi un’emergenza sanitaria mondiale, un virus estremamente contagioso che non risparmia nessuno.

Una situazione inedita, uno scenario di difficile interpretazione che richiede una strategia solida e una gestione organizzata affinché non ci sottometta.

Le autrici presentano un’analisi delle scelte effettuate dalle Aziende Sanitarie, sia a livello gestionale sia a livello operativo.

Un confronto, tra la realtà pubblica e quella privata, utilizzando come base un framework comune.

Un volume con l’obiettivo di scoprire e comprendere questa nuova sfida e le risposte che hanno dato manager e professionisti della sanità, sistematizzando le criticità incontrate, idee e soluzioni attuate, ciò che ha funzionato e ciò che al contrario è andato male.

Un modello da cui partire per modificare, innovando e riprogettando, e per pianificare una risposta efficace utilizzabile per il futuro.

Un libro che tiene conto anche delle emozioni provate e che vuole trasmettere le esperienze che sono state vissute: dall’ansia al ritrovato spirito di squadra, dalla paura di essere schiacciati dal peso dell’emergenza ma anche la fiducia nei colleghi, l’empatia con i pazienti e la gioia dei momenti in cui è stata trovata una soluzione.

Una ricerca approfondita per sistematizzare driver delle scelte: analizzando la struttura organizzativa e i sistemi decisionali; le reti per la gestione dei pazienti; l’asset management, il layout e i percorsi dei pazienti; la riorganizzazione dei flussi dei beni sanitari e dei dispositivi; le competenze dei professionisti; l’innovazione tecnologica.

Uno strumento per affrontare la seconda ondata, oramai purtroppo attuale, essendo più preparati, più forti, più pronti ad affrontare le sfide, ma anche più consapevoli visto il doloroso background.

Marta Marsilio è professoressa associata presso l’Università degli Studi di Milano. Collabora con il Center for Research on Health and Social Care Management (CERGAS) della SDAUniversità Bocconi e con il Medical Management Center del Karolinska Institutet di Stoccolma. È nell’elenco degli esperti dell’ Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS). È membro della European Operations Management Association (EUROMA) e dell’International Institute of Administrative Science (IIAS).

Anna Prenestini è professoressa affiliata presso SDA Bocconi School of Management e professoressa associata presso l’Università degli Studi di Milano. È Direttore del Network dei Direttori delle Aziende Sanitarie Pubbliche (Network DASP). Per la sua attività scientifica e di ricerca ha ricevuto numerosi premi: tra cui il “Best international Paper” all’Academy of Management; il “Premio alla Ricerca” del CERGAS Bocconi,  il “Best paper award in Healthcare Management 2015” dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES).