#BIBLIOTIPS 41: Andrà tutto bene. Gli scrittori al tempo della quarantena.

a cura di Giulia Armuzzi

Andrà tutto bene. Gli scrittori al tempo della quarantena” di Ritanna Armeni, Stefania Auci, Alice Basso, Barbara Bellomo, Gianni Biondillo, Caterina Bonvicini, Federica Bosco, Marco Buticchi, Cristina Caboni, Donato Carrisi, Anna Dalton, Giuseppe Festa, Antonella Frontani, Enrico Galiano, Alessia Gazzola, Elisabetta Gnone, Massimo Gramellini, Jhumpa Lahiri, Florence Noiville, Clara Sánchez, Giada Sundas, Silvia Truzzi, Ilaria Tuti, Hans Tuzzi, Marco Vichi, Andrea Vitali, Garzanti, 2020.

Ventisei prospettive differenti sullo stesso macro-argomento. Ventisei autori che hanno deciso parlare di come hanno vissuto il lockdown generato dalla pandemia da covid 19. Ventisei persone che come tutti noi sono state costrette all’isolamento all’interno delle mura domestiche, ma che hanno scelto di parlarne per aiutare gli altri.

Autori che hanno deciso di fronteggiare la paura, la solitudine, la tristezza, la convivenza forzata dando un senso al tempo passato confinati dentro casa.

Tante sfaccettature quante sono le sfere che il virus tocca e colpisce.

Stili, retoriche, idee e visioni differenti che confluiscono all’interno di uno stesso volume. Da chi scrive in prima persona raccontando la propria quotidianità a chi affida le proprie parole e le proprie esperienze a personaggi inventati.

Racconti che in alcuni casi fanno sorridere, in altri fanno piangere, in altri ancora riflettere ma che non ci fanno mai sentire soli. Nell’angoscia e nella paura degli altri possiamo ritrovare la nostra e sentirci compresi e capiti, e di conseguenza affrontarla.

Una sicurezza accomuna tutti i racconti, la convinzione che la solidarietà diventerà un valore intrinseco in noi, di cui non potremo più fare a meno.

Un libro con l’obiettivo di avvicinare tra loro tutti i lettori, perché con la lettura è possibile essere vicini anche a distanza, è possibile volare fuori dalle mura di casa e per un attimo abbandonare la noiosa routine.

Un messaggio di forza e di speranza che traspare in tutto il volume, a partire dall’emblematico titolo che riporta la frase simbolo della resistenza “Andrà tutto bene”.

Un’unione solidale con l’obiettivo sia di aiutare i lettori con le parole sia l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo a cui viene devoluto tutto il ricavato.

Ritanna Armeni è giornalista, saggista e conduttrice televisiva. Ha lavorato come caporedattrice al periodico «Noi donne», poi a «il manifesto» e nella redazione di «l’Unità», a «Rinascita». Opinionista sul quotidiano «Il Riformista». È stata portavoce dell’allora segretario di Rifondazione Comunista ed ex Presidente della Camera dei Deputati, Fausto Bertinotti. È stata per tre anni conduttrice di “Otto e mezzo” insieme a Giuliano Ferrara.

Stefania Auci è una scrittrice e insegnante di sostegno.

Alice Basso è autrice e lavora per diverse case editrici come redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali.

Barbara Bellomo è una scrittrice italiana, ha lavorato per anni all’Università degli Studi di Catania, presso la cattedra di Storia romana, per poi insegnare in una scuola superiore.

Gianni Biondillo è architetto e saggista, scrive per il cinema e per la televisione. Fa parte della redazione di “Nazione Indiana“.

Caterina Bonvicini è una scrittrice italiana, in passato ha lavorato per la casa editrice Einaudi.

Federica Bosco, scrittrice e sceneggiatrice, autrice di romanzi e vari manuali di self-help.

Marco Buticchi, il primo autore italiano pubblicato da Longanesi nella collana “I maestri dell’avventura“. Nel dicembre 2008 è stato nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica per aver contribuito alla diffusione della lingua e della letteratura italiana anche all’estero.

Cristina Caboni è un’autrice che si dedica alla conoscenza e allo studio delle essenze e delle fragranze naturali. Si occupa inoltre dell’azienda apistica della famiglia.  

Donato Carrisi è specializzato in criminologia e scienza del comportamento. È regista oltre che sceneggiatore di serie televisive e per il cinema. Scrive per il “Corriere della Sera” ed è l’autore dei romanzi bestseller internazionali.

Anna Dalton è un’autrice e un’attrice italiana con origini irlandesi, ha inoltre recitato per cinema e teatro.

Giuseppe Festa si occupa di educazione ambientale, è musicista, cantante e autore del gruppo Lingalad. è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai.

Antonella Frontani è giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva.

Enrico Galiano è scrittore e insegnante, creatore la webserie “Cose da prof” e ha dato il via al movimento dei #poeteppisti. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it.

Alessia Gazzola è laureata in Medicina e Chirurgia ed è specialista in Medicina Legale. Ha esordito nella narrativa nel 2011.

Elisabetta Gnone è stata direttore responsabile delle riviste femminili e prescolari della Walt Disney, per la quale nel 2001 ha creato la serie a fumetti W.I.T.C.H. e della serie di romanzi Fairy Oak.

Massimo Gramellini è giornalista, vicedirettore ed editorialista del Corriere della Sera. Conduce “Le parole della settimana” in onda su Rai3. Docente all’Università IULM di Milano nel master di “Arti del racconto“.

Jhumpa Lahiri è autrice e membro del President’s Committee on the Arts and Humanities, nominato dal Presidente Barack Obama.

Florence Noiville è giornalista, ha lavorato presso Bayard Presse dal 1986 al 1993. Ha collaborato con la rivista per adolescenti “Je bouquine” e successivamente con “Le Monde dove si occupa “Le Monde des Livres”.

Clara Sánchez ha insegnato all’ Università nazionale per l’educazione a distanza (UNED). Ha scritto prefazioni a moltissimi libri di autori stranieri e ha collaborato con diversi periodici nazionali, ed è stata occasionalmente collaboratrice della serie televisiva “¡Qué grande es el cine!

Giada Sundas, autrice e mamma, ha una passione per le parole, la magia dovuta all’incastro delle lettere che strutturano la poesia. Il suo sogno è vivere di scrittura.

Silvia Truzzi è una giornalista e scrittrice. Lavora per il “Fatto Quotidiano”.

Ilaria Tuti è autrice, appassionata di pittura, illustratrice per una piccola casa editrice.

Hans Tuzzi, pseudonimo di Adriano Bon, è autore di saggi sulla storia del libro e sul suo mercato antiquario e di celebri gialli.

Marco Vichi è autore di racconti, testi teatrali e romanzi.Ha tenuto laboratori di scrittura creativa in varie città e all’Università di Firenze.

Andrea Vitali è medico di base nel suo paese natale e scrittore di numerosi romanzi dal 1990.