22 Giu #BIBLIOTIPS 32: La specie malata – Depressione, angoscia e senso della vita. Psicoterapia del terzo millennio.
a cura di Giulia Armuzzi
“La specie malata. Depressione, angoscia e senso della vita. Psicoterapia del terzo millennio” di Nicola Ghezzani, FrancoAngeli, 2020.
L’emergenza generata dal Covid-19 è anche una questione psichiatrica. Disturbi come ansia e depressione minacciano l’intera popolazione, costretta per più di due mesi ad un isolamento forzato.
Quali ripercussioni avrà sulla nostra psiche? Sarà cambiato il nostro approccio alla vita? Vedremo le cose con occhi diversi?
L’angoscia e l’ansia hanno accompagnato la nostra recente quotidianità. Abbiamo dovuto affrontare anche la depressione generata dalla solitudine, e a questa non tutti reagiremo allo stesso modo; molte persone ne hanno risentito maggiormente.
Esiste una dicotomia, oggi ancora più evidente, una maggioranza di individui maniacali che si oppone ad una minoranza che cede all’angoscia fobica di malattia. L’Italia, in particolare, è stata pervasa da un senso di irresponsabilità condivisa, una sorta di presunzione di immunità al rischio che ha portato gli individui ad accalcarsi nelle stazioni per tornare a casa egoisticamente incuranti della potenziale diffusione esponenziale del virus.
Nel suo volume, Ghezzani analizza la specie malata appunto, in cui l’individualismo egocentrico e la maniacalità invasiva hanno prevalso sulla natura empatica e solidale. La specie umana avrebbe dovuto rispettare i vincoli della natura, invece che soccombere schiacciata dal senso dell’irresponsabilità.
Viene offerta dall’autore una nuova visione di natura umana, “libera”, che concede agli esseri umani di utilizzarla come preferiscono, sfruttando armonia e solidarietà o scadendo nell’avidità, nella colpa e nel conflitto interpersonale.
Si diffondono sempre di più le perversioni morali, fra le quali spicca il narcisismo, e le patologie da vergogna e senso di colpa.
La psicoterapia del terzo millennio deve riuscire di fronteggiare la sfida dell’attualità e a curare la psicopatologia favorendo un’etica volta alla sopravvivenza del pianeta.
Un libro per psicologi e psicoterapeuti, ma anche per coloro che nutrono interesse per la psicologia e le patologie descritte, per attuare un percorso di mutazione sociale e personale.
Nicola Ghezzani, psicologo clinico, psicoterapeuta, autore e formatore alla psicoterapia, è presidente della Società Italiana di Psicologia Dialettica (SIPSID).