#BIBLIOTIPS 23: The Game

a cura di Giulia Armuzzi

The game” di Alessandro Baricco, Einaudi, 2018.

Una storia. Una mappa dell’inarrestabile rivoluzione digitale e delle conseguenze che hanno trasformato la società, la cultura e l’umanità.

Più che una mera rivoluzione un’insurrezione tecnologica, digitale e mentale. Sconosciuta persino ai suoi stessi pionieri. Alessandro Baricco indaga approfonditamente la mutazione della quotidianità, divenuta sempre più liquida e a portata di click. Utilizzando una visione positiva del web, che interpreta i nuovi aspetti digital emersi come estremamente stimolanti.

L’autore, nei panni di un ideale archeologo, intraprende un viaggio nel cuore pulsante dell’insurrezione, la Silicon Valley, per “scavare” e studiare da vicino i luoghi e i protagonisti di questi moti, da Apple a Google passando anche per Facebook e Youtube.

Un invito ad andare oltre, a non fermarsi alla superficialità del fenomeno, per metabolizzare le reali potenzialità della nuova civiltà digitale.

L’autore invita il lettore ad “abbandonarsi” ad un cambiamento inevitabile già intrinseco nelle nostre vite; a modificare la propria percezione rispetto un panorama totalmente nuovo in cui anche le verità fondanti della nostra civiltà diventano sfocate e in movimento.

Un libro rivolto sia a chi non è nativo digitale – ma non è contrario al cambiamento indotto- sia a coloro che non possono farne a meno e vogliono comprenderne le potenzialità sia, ancora, ai millenials che ne metabolizzano informalmente gli usi smarrendone nel contempo la storia e la provenienza.

Alessandro Baricco è scrittore, saggista e critico. Fondatore e preside della Scuola Holden, scuola di storytelling e arti performative.