#BIBLIOTIPS 21: #SocialCeo- Reputazione digitale e brand advocacy per manager che lasciano il segno.

a cura di Giulia Armuzzi


#SocialCeo. Reputazione digitale e brand advocacy per manager che lasciano il segno. di Stefano Chiarazzo, FrancoAngeli, 2020.

Quanto viene influenzata la reputazione aziendale rispetto alla reputazione personale degli individui che ne fanno parte? Che ruolo (rinnovato) ricoprono manager e Ceo nella attuale realtà trasparente e frastagliata? Quali tecniche e quali strumenti dobbiamo essere in grado di governare per veicolare correttamente la nostra reputazione? In che modo la stessa può essere misurata e monitorata? 

L’avvento dei social ha giocato un ruolo di primaria importanza, modificando i tratti dell’interazione dell’impresa con i suoi pubblici, sempre più critici ed attenti alla coerenza tra i messaggi veicolati e i valori fondativi dell’organizzazione. 

L’autorevolezza del social Ceo non deriva solamente dall’autorità del ruolo che ricopre nell’impresa ma, soprattutto, dalla visibilità mediatica all’interno delle community di riferimento. In tal senso, non deve essere solo in grado di attuare la soluzione migliore per l’azienda ma deve riuscire in primo luogo a rendersi visibile positivamente in prima persona a livello social. 

Ogni comportamento infatti, viene osservato, commentato, giudicato, apprezzato, criticato dalla rete di persone che vi entrano idealmente in contatto. Questa è dunque la prima sfida da affrontare. Come farlo? Coniugando le competenze all’interno di un team efficace; agendo da brand advocate nel rispetto dei valori dell’impresa; costruendo una rete di relazioni solide; ascoltando tutti i pubblici; prendendo sempre una posizione, anche assumendosi il rischio di un potenziale sbaglio. Sbagliare è consentito, ma nel contempo, la possibilità di tale evenienza implica la necessità di strategie correttive che consentano il superamento dello sbaglio prima che lo stesso diventi crisi di sistema.

L’autore nel volume offre anche un decalogo da attuare nella quotidianità, un’insieme di consigli apparentemente semplici ma di complessa attuazione, rivolti diffusamente sia a coloro che ricoprono questa posizione e vogliono migliorarsi, sia a coloro che sono all’inizio di un percorso professionale.

Stefano Chiarazzo è consulente strategico e direzionale di reputazione aziendale e comunicazione digitale per Barilla Group. Inoltre è docente e public speaker di comunicazione e marketing. Ha fondato e gestisce Social Radio Lab e Osservatorio Social Vip di pubblicodelirio.