Visual storytelling: l’efficacia della comunicazione visiva.

di Giulia Armuzzi

Il visual storytelling è un processo attraverso cui si costruisce un racconto utilizzando immagini, video ed altri elementi visivi. Grazie a questa tecnica si riesce a creare una realtà “parallela” in cui il pubblico viene profondamente coinvolto, attraverso la leva dell’immedesimazione che le immagini riescono a innescare nelle persone. Le prime, infatti, sono processate dal nostro cervello molto più velocemente rispetto alle parole scritte e, di conseguenza, risultano più efficaci e facili da comprendere.

Può, dunque, il visual storytelling essere utilizzato come strategia di marketing? Certo! È possibile creare storie avvincenti che mettano al centro il cliente stesso coinvolgendolo in prima persona ed avvicinandolo a noi. Più nel dettaglio, quali accortezze sono necessarie?

  • Conosci il tuo brand. Talvolta lo diamo per scontato, ma è un aspetto fondamentale. Perché spesso ci limitiamo ad una conoscenza superficiale, dimenticando che ne serve una ben più profonda. Dobbiamo avere ben chiari in mente i valori del brand, per essere in grado di semplificarli nel momento in cui li veicoliamo all’esterno.
  • Come scegliere le immagini da utilizzare? Una bella immagine basta? Non è sufficiente. Le immagini hanno il compito non solo di attirare l’attenzione ma anche di rendere il brand identificabile e riconoscibile.
  • Si vendono le storie, non più i prodotti. Ormai i consumatori hanno per ogni classe di acquisto una gamma di prodotti molto ampia; perché dovrebbero scegliere proprio il nostro piuttosto che un altro praticamente uguale? Per il modo in cui raccontiamo quel prodotto e, di conseguenza, per il livello di immedesimazione che siamo in grado di generare.
  • Trasmetti emozioni. Umanizza il tuo brand (ed il tuo prodotto). A chi ti rivolgi? A persone, non numeri, non robot. Sfrutta il lato umano ed emotivo per raggiungere il tuo pubblico e creare connessioni.
  • Qualità o quantità? Sempre qualità, il consiglio è di puntare sempre su questo elemento. Sorprendi il tuo pubblico con contenuti originali e creati ad hoc per risaltare in mezzo alla moltitudine. Accreditati come il brand “di cui tutti si ricordano” tra la massa uniforme di prodotti. Attenzione però, sii sempre coerente ai valori veicolati dal brand, non confondere il tuo pubblico, renditi sempre facilmente riconoscibile.

 

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