Twitter: 7 copy-consigli per contenuti sempre più efficaci.

di Giulia Armuzzi

La settimana scorsa ci siamo occupati di come scrivere un post efficace su Facebook; in questa puntata vedremo come comportarsi per la creazione di un post di Twitter. Ecco dunque i consigli più utili:

1) Tweet brevi e d’impatto. Nonostante sia stato esteso il numero dei caratteri disponibili da 140 a 280, i tweet che risultano più efficaci sono quelli più incisivi che si aggirano intorno ai 100 caratteri.

2) #Hashtag: amici o nemici? Sono stati introdotti nella nostra quotidianità proprio da Twitter ma è meglio non abusarne. Anche se l’algoritmo ne è ghiotto, utilizzarli in eccesso è una tecnica che poco apprezzata dagli utenti.

3) Ponete domande ai vostri seguaci. Chiedete loro informazioni e opinioni, “obbligandoli” ad una interazione bidirezionale e costruttiva. Ci saranno sempre delle domande a cui non avete pensato; contenuti che avete sottovalutato, che meritavano maggiore spazio e questo è il modo perfetto per scoprirli.

4) È necessario seguire la massa e pubblicare nelle ore di massima affluenza? Non sempre, molti post pubblicati in quelle ore passano inosservati sommersi dalla moltitudine. È bene infatti ricordare che, a differenza dei social di Zuckerberg, i cinguettii vengono mostrati in ordine cronologico. Quindi – oltre a monitorare tramite Twitter analytics le abitudini del vostro pubblico – tenete sempre conto anche delle abitudini di pubblicazione dei vostri competitor.

6) Come avevamo già visto per quanto riguarda Facebook, anche su Twitter è sempre consigliato l’utilizzo di immagini, video e persino GIF per ottenere click fino a 6 volte superiori.

7) Analizzate i trend della giornata. Potreste non avere nessun contenuto inerente da pubblicare, ma potete mostrarvi presenti interagendo con i post di altri o retwittando quelli più interessanti.

 

I copy-consigli tornano la prossima settimana con un approfondimento su Instagram.