#BIBLIOTIPS 11: Contesti di comunicazione. Pluralità di linguaggi nel mondo 3.0

a cura di Giulia Armuzzi

Contesti di comunicazione. Pluralità di linguaggi nel mondo 3.0” a cura di Paolo Moderato, FrancoAngeli, 2019.

Cosa accomuna gli ambienti più diversi, da quello medico a quello artistico, dal mondo della ricerca al marketing, fino a quello politico? Il processo comunicativo. Inteso come relazione che cambia in base al contesto e ai suoi attori. Che assume caratteristiche diverse in ambienti diversi ma che, nel contempo, è incardinata su basi condivise e strumenti che accomunano tutti i settori dell’agire umano.

Su questi assunti, Morato conduce la propria analisi in un’ottica multidisciplinare per scandagliare e codificare i contesti e i linguaggi in linea con le prospettive scientifiche più recenti.

Il testo presenta, dunque, un punto di vista innovativo, che si differenzia da quello tradizionale dei manuali di psicologia che affrontano l’analisi della comunicazione verbale e di quella non verbale. L’analisi di Moderato, infatti, indaga i numerosi aspetti dei processi comunicativi, approfondendo i molteplici e svariati ambiti in cui la comunicazione impatta. 

Il volume si rivolge tanto agli studenti universitari quanto ai professionisti di ogni ordine e grado, che operano in settori in cui la comunicazione riveste un ruolo fondamentale, rappresentando una chiave di lettura universale per poter decifrare, prima, e interpretare, poi, il mondo che ci circonda.

Paolo Moderato è professore ordinario di Psicologia generale presso l’Università IULM. Fondatore e presidente di IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano), ha conseguito il Saba Award per lo Sviluppo Internazionale dell’Analisi del Comportamento. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo dell’apprendimento, della memoria e dell’analisi comportamentale sperimentale e applicata.