13 Nov Nuovo logo aziendale per Facebook
di Sara Degl’Innocenti
Dite la verità. Quando sentite la parola Facebook, pensate istintivamente alla società o al social network?
Questo, il quesito al quale i vertici di Menlo Park, hanno offerto risposta in questi ultimi giorni.
Con un comunicato ufficiale, pubblicato dal direttore marketing della società Antonio Lucio , Facebook ha annunciato un re-branding aziendale idealmente iniziato con la modifica del logo.
“FACEBOOK”- tutto maiuscolo, carattere sans-serif, sotto forma di Gif– rappresenterà l’identità grafica dell’azienda, con le tonalità cromatiche dei tre pilastri social del gruppo: blu per Facebook, verde per Whatsapp, viola per Instagram.
La decisione di modificare il logo è il segno lampante di una volontà di evidenziare il legame tra la casa madre ed i propri prodotti, oltre alla necessità di aumentare la consapevolezza su cosa sia di proprietà di Facebook e cosa non lo sia.
A distanza di quindici anni dalla sua fondazione Facebook è, infatti, un’azienda digitale che possiede, oltre alla piattaforma originaria, anche altre app come WhatsApp, Messanger, Instagram, sistemi hardware come Oculus, Portal, oltre a progetti ancora in corso come l’ideazione della criptovaluta Libra.
Facebook scommette, dunque, su una presentazione chiara e trasparente di sé con l’intenzione di assumere maggiormente la forma di un vero e proprio ecosistema digitale diversificato per prodotti e servizi.
Ma tale decisione rappresenta anche la volontà dell’azienda di assicurare al proprio pubblico esterno un utilizzo sempre più trasparente degli strumenti per potersi collegare e condividere contenuti in piena sicurezza e per poter costruire, in ultima analisi, una comunità digitale salda, coesa, riconoscibile.
E voi che ne pensate?