#BIBLIOTIPS 3 – Blur Design- Il branding invisibile

a cura di Giulia Armuzzi

“Blur Design- Il branding invisibile”, di Pino Grimaldi, con illustrazioni di Ilaria Grimaldi, Fausto Lupetti Editore, 2019.

Un volume decisamente denso quello con cui Pino Grimaldi chiarisce il complicato rapporta tra marketing e design includendo oltre ad una esauriente parte teorica anche numerosi spunti sul campo.

Nella prima parte del testo l’autore risponde a quelle domande che solitamente generano più confusione nei confronti di quei pubblici che quei concetti dovrebbero applicare. Nella seconda, invece, ci si concentra sul concetto di Blur design evidenziando quelle trasformazioni che – a seguito della globalizzazione e della rivoluzione digitale – hanno modificato il volto e il ruolo del design stesso.

Si tratta di un lavoro complesso in cui l’autore indaga tutti i temi propri del design, del marketing e della comunicazione, in una narrazione strutturata e sofisticata che nulla lascia al caso affermandosi come una lettura sostanzialmente utile.

Pino Grimaldi, esperto di Design strategico della comunicazione e del marketing. Attualmente insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e l’istituto Europeo di Design di Roma. Dal 2009 è titolare di Blur Studio di comunicazione e marketing.