#TIKTOK: uno sguardo al social tra musica e intrattenimento.

di Sara Degl’Innocenti

Tik Tok – di proprietà della società cinese Bytedance, fondato nel 2016 e oggi sul mercato sotto forma di app per mobile – è il social del momento.

Tik Tok è un’app che incentiva gli utenti a interagire tra loro sotto forma di video più che attraverso i classici commenti (come su Facebook o Instagram) dando origine, in alcuni casi, a un dinamico botta e risposta a colpi di coreografie e imitazioni. Un aspetto sicuramente atipico rispetto ai tradizionali social network.

Una volta registrati all’app, gli utenti possono infatti creare brevi clip -da 15 a 60 secondi- utilizzando la fotocamera frontale del proprio smartphone. La performance consiste nel mimare in lip sync brani, scene di film selezionate da un database predefinito o di caricare i propri audio riproducendoli in playback.

Tik Tok riesce inoltre ad analizzare, tramite l’intelligenza artificiale, interessi e preferenze manifestate dagli utenti, in modo tale da poter offrire loro contenuti sempre più personalizzati e sartoriali.

Tra le tante peculiarità, la #challange è una delle più significative: una competizione virtuale dove gli utenti sono invitati ad esibirsi con coreografie, karaoke e passi di danza sui trending topic del momento.

Nell’universo comunicativo attuale, dinamico e iperconnesso, Tik Tok offre al pubblico un linguaggio universale, dove al testo si sostituisce il video, ritenuto più caldo e coinvolgente, stimolando così una curiosità e un interesse nei confronti di pubblici e scopi tra loro molto differenti.