Non perderci la testa!
“Non perderci la testa” è una campagna di sensibilizzazione sull’emicrania, ma non come le altre: a partire dal claim, l’intero progetto gioc...
Il progetto, promosso in seguito a un’iniziativa di sensibilizzazione di Pfizer, è stato realizzato dagli studenti del terzo anno del corso di “Comunicazione d’impresa”, appartenente alla facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Le quattro campagne realizzate mirano a far conoscere l’emicrania, a combattere la disinformazione, a difendere i diritti di chi ne soffre e a migliorare la qualità della vita dei pazienti. L’obiettivo è diffondere informazioni accurate sulla patologia in questione,evidenziando il suo impatto sulla vita quotidiana e sottolineando l’importanza di una diagnosi corretta e tempestiva.
La prima campagna, “Non perderci la testa”, è stata realizzata da Claudia Scialpi, Cristabel Volpe e Giada Pietrarossi. A partire dal claim, l’intero progetto gioca su continue allusioni e cliché, ironizzando sulla tematica, per comunicare senza tediare. La campagna vuole informare intrattenendo, seguendo un filo “gen z x gen z”.
La seconda campagna, “#SpeakUpEmicrania”, è stata realizzata da Michela Giampieri, Isabella Gori e Giada Sorrentino, e nasce per combattere la visione superficiale dell’emicrania. SpeakUpEmicrania deve il suo nome alla volontà di spingere le persone a “parlarne” apertamente, abbattendo i pregiudizi e rompendo il silenzio.
La terza campagna, “EMICRANIA – Impariamo a vedere il dolore”, è stata realizzata da Vittoria Castellani. L’obiettivo è imparare a vedere insieme il dolore, per comprenderlo, affrontarlo e prevenirlo. Il nome della campagna nasce dalla categorizzazione della patologia tra le “malattie invisibili”.
L’ultima campagna, “Breaking the Silence: Comprendere l’Emicrania”, è stata realizzata da Giulia Cattin e nasce per cambiare la narrativa attorno all’emicrania, evidenziando non solo le condizioni fisiche, ma anche l’impatto emotivo e sociale che questa patologia ha su milioni di persone.
“Non perderci la testa” è una campagna di sensibilizzazione sull’emicrania, ma non come le altre: a partire dal claim, l’intero progetto gioc...
SpeakUpEmicrania è una campagna di sensibilizzazione nata per combattere la visione superficiale dell’emicrania, una malattia neurologica debilita...
L’obiettivo della campagna è di diffondere consapevolezza in merito ad una patologia stigmatizzata e sottovalutata, nonostante colpisca circa il 12...