IL SOSTEGNO DEGLI ATLETI ALLA CAMPAGNA VACCINALE ANTI COVID-19

a cura di Bianca Maria Landini

Gli sportivi sono gli idoli di tante persone, di tutte le età e molto spesso hanno un largo seguito social che li pone in una situazione di visibilità privilegiata. Si aspira ad essere come loro perché incarnano uno stile di vita sano sia dal punto di vista fisico che mentale. Molti cercano di imitarne i comportamenti e per tutti questi motivi gli sportivi rappresentano un esempio di testimonial vincente, ancor di più rispetto a tematiche pubbliche.

Alcuni dei nostri atleti di maggior successo hanno sfruttato la loro fama per inviare un messaggio di incoraggiamento per spingere le persone a vaccinarsi e per sconfiggere così un nemico invisibile, ricordando che nessun avversario è imbattibile se si gioca con una mentalità di squadra.

 

Ad esempio, i campioni olimpici della staffetta 4×100, sono stati i testimonial della campagna vaccinale realizzata dal CONI e dal Ministero della Salute, trasmettendo un messaggio forte ed incisivo: “Con il vaccino vinciamo insieme”. 

 

A livello mondiale, invece, è stato realizzato un altro video, in cui più di 20 atleti internazionali pronunciano ciascuno un pezzo di un discorso: “Ora più che mai siamo uniti per usare quel potere dello sport e del Movimento Olimpico e Paralimpico per aiutare a vincere la battaglia contro il Covid perché andiamo più veloci, puntiamo più in alto, siamo più forti quando stiamo insieme. Ci è stata data una strada da seguire con un vaccino sicuro ed efficace che può aiutare a salvare vite preziose e proteggere i nostri amici e le nostre famiglie. Quindi invitiamo i governi, le fondazioni, i filantropi, le organizzazioni sanitarie e le imprese sociali a garantire libero ed equo accesso al vaccino a tutti in tutto il mondo per proteggere coloro che sono i più vulnerabili, perché tutti su questo pianeta hanno il diritto di vivere una vita sana. Siamo più forti insieme quando siamo solidali e ci prendiamo cura gli uni degli altri”.

 

Entrambi sono, dal punto di vista comunicativo, messaggi semplici e concisi, con il medesimo scopo di far comprendere alle persone l’importanza della vaccinazione e la sicurezza del vaccino. Ricordando sempre che una scelta per essere efficace, deve essere collettiva, condivisa e ben comunicata.