05 Feb Il nuovo libro di Stefano Martello

PRIMA DELLA GRANDE FUGA.
La comunicazione ambientale responsabile al tempo della multiformità
Stefano Martello
Pacini Editore
2025
112 pp.
13,0o€
Per ulteriori info sul libro
A cura della Redazione
Un libro decisamente anomalo, quello che il Senior mentor di Comm To Action Stefano Martello ha dato alle stampe per la collana New Fabric (di cui è anche condirettore) di Pacini editore. Non tanto nello spunto di partenza che sorregge le pagine – “un escamotage narrativo modellato sulle caratteristiche del pubblico a cui il libro è rivolto, niente di più e niente di meno” lo ha definito lo stesso Stefano durante uno dei tanti corsi di formazione interna che Comm To Action eroga – quanto piuttosto nella “dolorosa necessità” (la definizione è ancora di Stefano) di proteggere l’essenza del processo comunicativo da contingenze, discrasie e polarizzazioni che rischiano di minarne l’autorevolezza e la credibilità, compromettendone il funzionamento.
Aggiungiamo, non solo rispetto all’ambiente di esercizio della sostenibilità, come ben notato dalla Consigliera Nazionale con delega alla comunicazione di Ferpi Federica Zar in un recente appello su Ferpi News.
Una premessa che molti osservatori hanno definito ridondante ma che l’autore considera attualissima e pericolosa e a cui oppone una risposta draconiana che consiste nel rallentamento volontario del passo comunicativo, vuoi per onorare quella caratteristica relazionale che contraddistingue ogni processo comunicativo (a prescindere dall’ambiente di esercizio in cui è inserito) vuoi per differenziare il processo stesso dai tanti pseudo competitor che alimentano il quadro di riferimento. Affermando la volontà chiara di condividere un contenuto e non di imporlo.
Al netto delle motivazioni e delle soluzioni proposte, su cui ciascuno si formerà una propria idea, si tratta di un testo certamente stimolante e non scontato, che coniuga con passione racconto storico e saggistica professionale, restituendoci un punto di vista che è, nello stesso momento, complesso e decodificabile. Lineare nell’obiettivo che intende cogliere e multidisciplinare nelle competenze occorrenti.
Per la cronaca, in questo libro c’è anche un pezzetto di Comm To Action: la copertina, infatti, è stata elaborata da Eleonora Brognara e Cristabel Volpe nell’ambito delle esercitazioni di confronto e interazione con l’IA promosse da Comm To Action.
Leggi il commento al libro di Biagio Oppi