Il futuro in dodici parole

Di Lorenzo Susanna, Elena Urbinati

Il 6 e il 7 settembre 2023 BolognaFiere ha ospitato la decima edizione di FARETE, l’esposizione dedicata al networking B2B che quest’anno ha visto la partecipazione entusiasta di oltre 450 aziende del panorama bolognese, esempi virtuosi di come fare impresa nei settori della produzione e dell’erogazione di servizi. L’atteso appuntamento, organizzato da Confindustria Emilia per sviluppare opportunità di business e stringere nuovi rapporti professionali, per alcuni ha aperto la strada a promettenti collaborazioni e sinergie. Per altri invece è stata l’occasione per consolidare relazioni preesistenti, come quella tra SIPLA PROSGM, lo studio di progettazione grafica Studio Kiro e CommToAction.

 

Un Gruppo che guarda al futuro e ai giovani

Camminando tra gli stand, si percepisce fin da subito un’atmosfera di convivialità e fermento: in uno spazio di 10 mila metri quadrati, dialogano e si confrontano imprese con una tradizione consolidata radicate nel territorio e start-up che stanno muovendo i primi passi nel mercato. Quest’anno anche CommToAction ha approfittato dell’evento per incontrare il Gruppo SIPLA PROSGM, fiore all’occhiello nel campo della progettazione e produzione di macchine automatiche per packaging e automazioni industriali.

“Perché quest’anno siete a FARETE?”

“Per noi FARETE è un appuntamento fisso da 10 anni, cioè dalla prima edizione. È un momento di incontro con i nostri colleghi, con i collaboratori, con i clienti abituali. È un modo per farsi vedere in piazza, in un contesto diverso, con gente che si frequenta quotidianamente oppure si vede in maniera più sporadica. Noi l’abbiamo sempre vissuto come un bar a cielo aperto, in maniera molto leggera; come un momento d’incontro, non come una fiera dove bisogna tassativamente fare business”.

Daniele Nanetti, socio di SIPLA SRL

La storia aziendale del Gruppo è segnata da una visione innovativa e proattiva sul futuro, che in vari momenti ha consentito di coglierne e anticiparne le sfide. Fin dalla sua istituzione, questo approccio ha fatto parte del DNA del Gruppo, nato dall’intuizione del socio fondatore di SIPLA SRL Ezio Nanetti. A fronte di un’esperienza ventennale nel campo della produzione di macchinari industriali, nel 1999 egli vide l’opportunità di sviluppare un percorso di stretta collaborazione con PROSGM, azienda operante nella progettazione di macchine automatiche, realizzando un servizio di fornitura integrata per garantire una qualità superiore del prodotto finale. Questa visione strategica ha guidato l’agire del Gruppo negli anni seguenti e ha ispirato il coinvolgimento delle nuove generazioni di studenti in progetti ad alto valore aggiunto. Da qui nasce nel 2017 la collaborazione con Studio Kiro per la redazione del calendario aziendale, il quale a sua volta ha coinvolto nel 2021 il laboratorio di comunicazione CommToAction.

 

Save the date

“Quali sono le parole che assumeranno sempre più valore nell’immediato futuro, influenzando – e, in certi casi, trasformando – i comportamenti imprenditoriali e di mercato delle organizzazioni?”

Questa è la domanda che ha fornito lo spunto per la realizzazione del calendario di quest’anno, intitolato “Le parole del futuro”. Rivolgerla alla Generazione Z, poi, ha permesso di dare ai risultati emersi un taglio altamente specifico, capace di delineare un nuovo profilo di impresa del domani sulla base di quello che pensano e si aspettano le generazioni che si apprestano in questo momento a entrare nel circuito del lavoro.
Un ottimo metodo per permettere a chi è nel settore da lungo tempo di mettere in stand by ciò che già conosce, per scorgere le necessità e le aspettative dei ragazzi e scoprire quali sono i temi sensibili per le nuove generazioni.

 

 

Nella sua forma, il calendario affianca ad ognuna di queste parole una citazione e una riflessione – a cura del giornalista e comunicatore Stefano Martello – su come la parola acquisisce rilevanza nel contesto lavorativo.

“Non c’è pensiero che sia immune dalla sua comunicazione, e basta formularlo nella falsa sede in un senso equivocabile per minare la sua verità”

Theodor Adorno, Minima Moralia

Una su tutte, la parola comunicazione, risulta essere una competenza strategica per tutte le organizzazioni. Se inserita in un sistema bidirezionale di relazioni, non è più mera informazione verso l’esterno, ma dialogo in cui al centro è posto l’interlocutore. Solo seguendo un approccio flessibile ma coerente come questo è possibile governare efficacemente le diverse tipologie di pubblico in una cornice personalizzata e attenta alle aspettative di ciascun stakeholder.

In un contesto lavorativo, inoltre, è fondamentale saper comunicare. Nessun progetto può prescindere da una comunicazione chiara ed efficace. Solo così si riducono i margini di errore e incertezza e si instaura un rapporto di fiducia con l’altro: si scambiano idee e si ottengono i risultati voluti.

 

 

Per i curiosi: le parole del calendario vengono pubblicate ogni primo del mese nel sito di SIPLA PROSGM. Cosa aspetti a scoprirle?

Il calendario del 2023 è stato realizzato grazie al contributo di Giulia Armuzzi ed Elisa Taiti al coordinamento generale e della survey sottoposta agli studenti dell’università, di Stefano Martello per la cura dei testi e di Studio Kiro per le elaborazioni grafiche.

Ma CommToAction non si ferma qui: per il 2024 sta già preparando il nuovo calendario di SIPLA PROSGM, che sarà realizzato da Adelina Burdujanu, Lorenzo Susanna ed Elena Urbinati con il prezioso contributo di Stefano Martello e Studio Kiro. Come per l’anno precedente, il progetto sceglie di guardare al futuro, soffermandosi però sulle parole che caratterizzano la sostenibilità in ambito aziendale. Seguici sul canale Instagram di CommToAction per non perderti neanche un aggiornamento!