Ambientenonsolo #45: Una guida pratica che integra la scienza e la fede per mostrare come tutti possiamo aiutare a proteggere il pianeta

“La nostra casa comune” è il frutto di una stretta collaborazione tra il Stockholm Environment Institute (SEI) e il Dicastero Vaticano per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale, e fornisce spiegazioni succinte e di facile comprensione delle questioni ambientali urgenti, unite ai messaggi dell’Enciclica di Papa Francesco del 2015, Laudato sì, per motivare le persone ad agire.

La guida, disponibile in un opuscolo stampato di 20 pagine e online, in cinque lingue, copre i cambiamenti climatici, la biodiversità, l’acqua, la produzione alimentare, l’inquinamento atmosferico, il consumo sostenibile e i legami tra sostenibilità e giustizia sociale. Per ogni argomento, fornisce brevi riassunti della ricerca scientifica su argomenti chiave, un chiaro schema di ciò che deve cambiare e modi per agire. Citazioni della Laudato sì introducono ogni sezione, e l’”orazione del Papa per la nostra terra” dall’enciclica accompagna la conclusione.

Questa è la prima collaborazione di SEI con il Dicastero, ma il Direttore Esecutivo Måns Nilsson ha detto che il progetto si adatta bene con la missione di SEI di collegare la scienza e la politica per far progredire la sostenibilità.

“In tutto quello che facciamo a SEI, abbiamo una duplice missione di produrre scienza affidabile, e comunicare i risultati in modo che siano chiari, convincente e perseguibile,” ha detto. “Prove solide sono cruciali come sempre, ma ciò che guida le azioni delle persone sono i loro valori e il loro senso del loro posto nel mondo. Combinando i rispettivi punti di forza delle nostre organizzazioni, abbiamo prodotto un opuscolo che credo sarà molto interessante e utile per i lettori. In un momento in cui molte persone si sentono senza speranza, come non possono fare la differenza, questa guida mostra che possono – sia individualmente, e sostenendo collettivamente per il cambiamento sistemico.”

La guida, che include bellissime fotografie e grafiche originali, è disponibile in inglese, francese, italiano, portoghese e spagnolo. Il Dicastero sta distribuendo più di 500.000 copie stampate del libretto alle parrocchie di tutto il mondo, e SEI e il Dicastero stanno lavorando insieme per promuovere il progetto online e mettere in evidenza i cambiamenti che ispira.

“Siamo in un momento storico critico in cui le azioni di oggi determineranno il destino delle generazioni a venire”, ha detto il Cardinale Michael Czerny, Prefetto del Dicastero. “La sfida che ci attende è monumentale; abbiamo bisogno di una ‘coraggiosa rivoluzione culturale’ (Laudato sì 114) per rispondervi adeguatamente. Per questo, la guida che oggi offriamo alle Chiese locali e ai gruppi comunitari rappresenta un’importante e promettente collaborazione tra due grandi settori: quello della scienza e quello della fede. Partendo da visioni del mondo complementari, ciò che abbiamo in comune è ciò che conta – la scienza e la fede condividono valori fondamentali e scopo in grado di guarire il mondo.”

Individui e gruppi ispirati dalla guida possono trovare una comunità globale sulla Piattaforma di Azione Laudato Sì, un hub online gestito dal Dicastero che riunisce i cattolici che si sono mobilitati per affrontare le sfide ecologiche, in linea con l’invito del Papa all’azione. Il Dicastero ha già iniziato a raccogliere le storie dei cattolici di tutto il mondo che intendono servirsi della guida.